Condividi

Come uccidere gli acari della scabbia

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come uccidere gli acari della scabbia

La scabbia è una malattia contagiosa che si manifesta con un prurito intenso. L’infezione può essere causata da vari tipi di acari, anche se spesso si tratta dello Sarcoptes scabiei (acaro della scabbia) e viene contratta tramite il contatto con una persona o un animale infetto, con indumenti o ancora asciugamani e lenzuola infetti. Se sei stato contagiato, puoi notare piccole vescicole pruriginose sulla pelle, dovute al fatto che le femmine depongono le uova sotto la pelle. Il fastidio è più intenso di notte ed è più facile venire contagiati in estate a causa del fatto che la pelle delle persone è più esposta e quindi il contagio sarà più facile. Appena noti i segnali della scabbia, consulta il medico. Prima inizi a curare l’infezione e più facile sarà liberarsene!

Su UnCome.it oggi ti spieghiamo come uccidere gli acari della scabbia.

Potrebbe interessarti anche: Come curare i funghi della pelle
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare è recarti in farmacia o dal medico affinché uno specialista ti confermi la diagnosi che il prurito prolungato e le bollicine derivino dall'infezione causata dagli acari della scabbia. Negli adulti, le bollicine rosse, simili a piccoli brufoli, appaiono più comunemente sulle mani, sui gomiti, nella zona genitale, sotto le ascelle, ma in realtà ogni parta del corpo può essere colpita dall'infezione. Se ti venisse confermato di avere la scabbia, ti verrà prescritto e dato un medicamento, solitamente una crema a base di permetrina o benzoato di benzile, apposito per uccidere gli acari della scabbia.

Applica la crema sui punti intaccati dall'infezione e lasciala agire per 8 ore prima di lavare la pelle. Nel trattamento di neonati e bambini il farmaco andrebbe applicato anche su testa e collo.

Come uccidere gli acari della scabbia - Passo 1
2

Se l'infezione è grave e ampiamente diffusa, la crema potrebbe non rivelarsi sufficiente a debellarla e uccidere gli acari della scabbia. In tal caso è probabile che il medico ti prescriva un antistaminico da prendere via bocca, che ti aiuterà a sopportare il fastidio causato dal prurito.

Come uccidere gli acari della scabbia - Passo 2
3

Per alleviare il fastidio, applica degli impacchi di acqua fredda sulla zona interessata: la bassa temperatura lenirà il dolore e ti aiuterà a sopportarlo.

4

Il modo più efficace per liberarti e uccidere gli acari della scabbia una volta per tutte, è prevenire che si ripresenti l'infezione lavando accuratamente vestiti, asciugamani e biancheria da letto. Lavali in acqua molto calda con il detersivo e lasciali asciugare al caldo. Gli articoli che non possono essere lavati in acqua chiudili in dei sacchetti di plasica sigillati e, se possibile, è consigliabile cospargerli con la stessa crema che si è usato per il corpo.Conserva questi oggetti e conservali in soffitta o in garage per 2 o 3 settimane. Non ricevendo aria, gli acari moriranno.

Come uccidere gli acari della scabbia - Passo 4
5

Infine, ricorda che potrebbbe essere necessario ripetere il trattamento per uccidere gli acari della scabbia completamente se l’infezione non sembra del tutto guarita o se si dovesse ripresentare dopo breve tempo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come uccidere gli acari della scabbia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • I familiari e le altre persone che possono essere state contagiate devono essere trattate per la scabbia, anche se ancora non mostrano i sintomi della malattia, che potrebbero apparire anche passata una settimana dalla manifestazione sulla prima persona contagiata.
  • Non ci sono farmaci da banco che possano curare la scabbia.

Scrivi un commento su Come uccidere gli acari della scabbia

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
MILLI
non riesco a debellare questi acari cannibali della scabbia,...mi dite oltre alla pomata csa devo fare?nel materass e nei cuscini?
Zahra Ben Khallouq (Autore/autrice di unCOME)
Salve Milli,

le consigliamo di recarsi dal medico se nota che la situazione sta peggiorando e oltre a una crema, lo specialista le prescriverà degli antistaminici per alleviare il fastidio causato dal prurito.
Per ciò che riguarda la casa, dovrà disinfettare tutte le superfici (in particolar modo il bagno). Si ricordi anche di lavare i i vestiti, la biancheria e tutti i tessuti immergendoli acqua bollente (circa 100°C) per mezz'ora e poi utilizzando la lavatrice. Consideri in caso la possibilità di contattare un'azienda di disinfestazione per disinfettare interamente la propria casa. Inoltre, le consiglio di leggere questo articolo per vedere come disinfettare i vestiti: www.uncome.it/casa/articolo/come-disinfettare-i-vestiti-18447.html.


Un saluto dalla redazione di unCOME!

Come uccidere gli acari della scabbia
1 di 4
Come uccidere gli acari della scabbia

Torna su