Condividi

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 24 ottobre 2017
Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Un bambino richiede molte cure. In particolare, uno dei momenti durante i quali bisogna prestare più attenzione è quello dell'allattamento con il biberon, tanto per quanto riguarda il contenuto dello stesso, quando dal punto di vista del tipo di oggetto usato e della posizione scelta per allattarlo. Tuttavia, questo compito può risultarti complicato, soprattutto se sei madre o padre per la prima volta.

Per aiutarti, in questo articolo di unCome.it ti spieghiamo come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon. Leggendo attentamente, potrai farlo nel modo più corretto senza più dovertene preoccupare.

Potrebbe interessarti anche: Ogni quanto cambiare i biberon

Prepara tutto in anticipo

Prima di mettere il bambino in una posizione corretta per allattarlo, accertati che il biberon sia pronto. Sappi che il latte dovrebbe avere una temperatura di 37 gradi affinché il piccolo non si bruci. Per capirlo, versane un paio di gocce sul tuo polso e verifica sulla tua pelle se la temperatura è adatta o meno al bambino.

Accertati anche che il biberon abbia un foro dal diametro adeguato all'età del piccolo. Se è troppo grande, infatti, tuo figlio potrebbe bere troppo latte, rischiando il soffocamento.

Infine, mettigli un bavaglino intorno al collo in modo che non si macchi se gli cade del latte. Poi usalo per asciugargli la bocca e per proteggere la tua spalla nel momento in cui lo aiuterai a liberarsi dai gas.

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon - Prepara tutto in anticipo

Posizione corretta e comoda

Cerca di scegliere un momento tranquillo per entrambi per allattarlo con il biberon; in questo modo, infatti, si rafforzerà anche il legame tra voi.

Ti consigliamo a questo punto di prendere il bambino tra le tue braccia, in modo che la sua testa sia appoggiata alla tua ascella, all'altezza del petto. In questo modo potrai controllare bene che ingoi correttamente. Ti anche sarà molto utile mettere un cuscino sotto al braccio per poter mantenere la posizione più a lungo.

Infine, affinché la posizione sia comoda per il bambino, è meglio che tu eviti di indossare i maglioni a maniche lunghe in tessuti che causano prurito, poiché potrebbero irritargli la pelle.

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon - Posizione corretta e comoda

Allattare con il biberon

Una volta sistemati entrambi in posizioni corrette, è importante che tu lo tenga fermo in questa posizione per un po' prima di iniziare ad allattarlo. Verifica che sia pronto a bere; per farlo avvicinagli il ciuccio del biberon alla bocca e osserva la sua reazione.

Quando inizia ad ingoiare il latte, cerca di posizionare il biberon con un'inclinazione corretta affinché il ciuccio sia sempre pieno di latte. Questo dettaglio è molto importante, perché eviterai che tuo figlio ingoi aria mentre si sta alimentando e, di conseguenza, potrai prevenire che soffra di mal di stomaco, gonfiore e gas.

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon - Allattare con il biberon

Qui di seguito ti consigliamo altri articoli di UnCome sul biberon, dai un'occhiata!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Essere genitore.

Scrivi un commento su Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Ti è piaciuto l'articolo?

Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon
1 di 4
Come posizionare un bambino per allattarlo con il biberon

Torna su