Condividi
Condividi in:

Come curare il palato infiammato

Passo per passo
Valutazione: 4,8 (17 voti)
condiviso 1 volta
 
Come curare il palato infiammato

Qualsiasi condizione che si presenta nella parte interna della bocca, come le afte o le ustioni al palato, possono rivelarsi molto fastidiose. Questo vale anche per il palato infiammato che può avvenire per cause diverse, creando difficoltà a mangiare, dolore e disagi. Seguire questa condizione per ridurre l'infiammazione è importante ma se la stessa non passa o si presenta con troppa frequenza, è importante sottoporsi a visita medica poiché potrebbe trattarsi di un'infezione che richiede cure mediche. Su unCome.it ti spieghiamo come curare il palato infiammato con varie soluzioni.

Potrebbe interessarti anche: Come curare le piaghe sul palato
Istruzioni:
1

Le cause del palato infiammato sono diverse, alcune di esse completamente innocue e altre richiedono attenzione medica, per cui è importante individuare il motivo per determinare se occorre uno specialista. Le cause più comuni sono:

  • Infiammazione dovuta a un'ustione nel palato.
  • Fumare in eccesso.
  • Carenze di vitamine come la B12 o l'acido folico.
  • Stomatite erpetica, un'infezione causata dal virus dell'herpes semplice.
  • Cambiamenti ormonali o stress.
  • Malattie più importanti come cancro nella zona.

Se sospetti che questa condizione sia dovuta a una bruciatura al palato, all'eccesso di tabacco, a cambiamenti ormonali o tensione accumulata allora potrai seguire le misure che ti diamo a seguire. Quando l'infiammazione al palato è ricorrente o sospetti si tratti di un'infezione o condizione più grave, allora devi andare dal medico.

2

Di fronte a un palato infiammato uno dei migliori trattamenti è applicare freddo nella zona per ridurre l'infiammazione e anestetizzarla leggermente. Puoi scegliere di consumare acqua gelata, succhi di frutta non citrici come per esempio la mela o la pera o frullati delicati. Inoltre, i bastoncini del gelato alla frutta non citrica sono ideali per migliorare il malessere e alleviare la zona.

Un'altra opzione efficace è effettuare gargarismi con acqua fredda o con latte, che favoriscono la diminuzione dell'infiammazione e alleviano i disagi.

3

Se il dolore è davvero fastidioso si raccomanda l'assunzione di analgesici e antinfiammatori a vendita libera come l'ibuprofene o il paracetamolo ogni otto ore. Questo aiuterà a far sparire i fastidi in maniera più rapida ed efficace.

4

Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo:

  • Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato.
  • Evitare completamente gli alimenti o cibi molto caldi, in quanto potrebbero aumentare la lesione. Devi optare per piatti molto tiepidi o, se possibile, per preparazioni fredde e fresche.
  • Non devi consumare ingredienti acidi, piccanti o croccanti che potrebbero ferire in maniera importante il palato.
5

Ricorda, se i fastidi persistono dopo un paio di giorni anche seguendo queste raccomandazioni, di visitare uno specialista. Allo stesso modo si raccomanda di andare dal medico se:

  • Il dolore è molto intenso.
  • Ci sono altri sintomi come ulcere alla bocca, febbre o infiammazione delle gengive.
  • Se l'infiammazione si estende ad altre zone della bocca.
  • Se viene ostacolata la possibilità di ingoiare.
  • Quando le infiammazioni al palato si ripetono molto frequentemente.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il palato infiammato, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Come curare il palato infiammato

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare il palato infiammato
1 di 4
Come curare il palato infiammato