Condividi

Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone
Immagine: blog.pordentroporfuera.es

L'olio essenziale di limone si estrae con la spremitura a freddo della buccia di limoni freschi allo scopo di preservare la maggior parte delle qualità e proprietà di questo agrume. Così, questo olio essenziale presenta molte proprietà che favoriscono il benessere generale, contribuiscono a migliorare la nostra salute mentale e fisica e anche l'equilibrio emotivo. In questo articolo di unCome abbiamo selezionato le proprietà dell'olio essenziale di limone più elementari per tenerle in considerazione e poter sfruttare tutti i suoi vantaggi.

Potrebbe interessarti anche: Come fare olio essenziale di menta
Passi da seguire:
1

La proprietà dell'olio essenziale di limone più importante è quella di aumentare la produzione dei globuli bianchi. I globuli bianchi sono responsabili di proteggere e difendere il corpo dalle sostanze esterne dannose o dalle infezioni, per cui l'olio di limone è molto vantaggioso per il nostro organismo.

2

Le proprietà tonificanti del sistema circolatorio dell'olio essenziale di limone lo rendono l'olio essenziale ideale per essere utilizzato nei trattamenti di aromaterapia. Inoltre, favorisce la circolazione del sangue ed è, quindi, perfetto per le persone con problemi di trombosi o varici.

3

Altre proprietà popolari dell'olio essenziale di limone sono quelle antisettiche e diuretiche. Queste caratteristiche contribuiscono a contrastare l'acidità di stomaco, evitare emorragie, alleviare ulcere gastriche, ecc. I suoi effetti favorevoli sulla digestione agevolano la regolazione del processo di digestione e l'eliminazione delle sostanze di scarto.

4

Inoltre, l'olio essenziale di limone è carminativo, per cui è molto utile per tutte le persone con problemi di gas.

5

Le proprietà astringenti dell'olio essenziale di limone consentono la rigenerazione dei tessuti dermici favorendo una rapida cicatrizzazione. Queste caratteristiche beneficiano, inoltre, la regolazione funzionale dei pori, permettendo di eliminare tutte le sostanze esterne responsabili di brufoli, foruncoli, ecc. Ecco perché l'olio essenziale di limone vanta anche proprietà dermiche che contribuiscono a risolvere i problemi della pelle come l'acne o le macchie.

6

L'olio essenziale di limone è ottimo per i problemi di reumatismi, artrite e gotta, grazie alle sue proprietà antireumatiche e calmanti.

7

Le proprietà antidepressive dell'olio essenziale di limone lo rendono uno degli oli essenziali ideali per migliorare lo stato d'animo e favorire l'equilibrio emotivo. Contribuisce anche a migliorare la concentrazione e al rilassamento mentale.

8

Come vedi, l'olio essenziale di limone ha numerose proprietà che possono favorirti sia a livello fisico che mentale. Puoi abbinarlo con altri oli essenziali come l'olio essenziale di lavanda o l'olio essenziale di geranio e sfruttare tutti i loro vantaggi.

Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone - Passo 8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Mario
Veramente interessante. Gradirei sapere le caratteristiche dei vari prodotti per estrarre l'olio essenziale. Ad esempio: non devono essere trattati? O altro. Grazie. Deferenti saluti.

Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone
Immagine: blog.pordentroporfuera.es
1 di 2
Quali sono le proprietà dell'olio essenziale di limone

Torna su