La tigna

Come eliminare la tigna dal viso

Alessandro Planamente
Di Alessandro Planamente. Aggiornato: 10 novembre 2017
Come eliminare la tigna dal viso

La tigna facciale è un tipo di micosi, ovvero un’infezione della pelle causata da un fungo, nello specifico il tinea. Questi funghi dermatofiti sono microrganismi che sopravvivono cibandosi delle cellule dello strato esterno della nostra pelle. Il risultato sono dei segni sul viso simili a piccole vesciche arrossate a forma di anello, pelle squamata nella zona interessata e prurito. La tigna è molto contagiosa, perciò può essere trasmessa facilmente in vari modi, come entrare a contatto pelle a pelle cn qualcuno che ce l'ha, toccando animali infetti o oggetti contaminati dal fungo. I trattamenti in genere sono pomate e unguenti. Leggi questo articolo di UnCome.it per approfondire come eliminare la tigna dal viso.

Avrai bisogno di:
  • Sapone per il viso senza profumo
  • Asciugamano
  • Crema antimicotica
Potrebbe interessarti anche: Come togliere le verruche dal viso
Passi da seguire:
1

La prima cosa da fare per eliminare la tigna dal viso è lavare la zona interessata delicatamente con un sapone per il viso preferibilmente neutro e senza profumo. L’uso di saponi contenenti profumo può intensificare i sintomi, provocando ancora più prurito e desquamazione della pelle. Lava anche tutti gli indumenti, asciugamani, lenzuola e quant'altro sia venuto a contatto con la parte del viso in cui hai la tigna. In questo modo sarai sicuro di averla eliminata e potrai prevenire più facilmente un nuovo contagio. Allo stesso tempo, evita di scambiare asciugamani e altri oggetti che possano essere stati a contatto con l'infezione.

Come eliminare la tigna dal viso - Passo 1
2

Applica un sottile strato di pomata antimicotica. Ci sono molte creme di questo tipo in vendita e che possono essere acquistate senza prescrizione medica.

3

Applica la crema antimicotica sulla zona colpita. Non bendare la zona, lascia che respiri, perché l’umidità che si crea fra la benda e la pelle crea l'ambiente perfetto perché il fungo continui a diffondersi.

Come eliminare la tigna dal viso - Passo 3
4

Se la pomata da banco non funziona, rivolgiti al medico. Chiedigli di prescriverti qualcosa di più specifico o più forte. Creme come Terbinafina e Ciclopirox elimineranno presto il problema. Tieni in considerazione che la terapia per eliminare la tigna dal viso non è molto breve: ci mette almeno una settimana ad andarsene del tutto, in base alla sua intensità.

5

Talvolta, se il problema persiste, non è scomparso e non è nemmeno diminuito, il medico potrà prescriverti una terapia composta da farmaci antifungini per via orale, o persino da antibiotici. Questi farmaci in genere vengono prescritti quando gli altri trattamenti per eliminare la tigna dal viso, composti basicamente da pomate, non hanno funzionato.

Come eliminare la tigna dal viso - Passo 5
6

Esistono anche dei rimedi casalinghi da associare alla crema antimicotica o da provare se non si vuole ricorrere alla pomata per eliminare la tigna dal viso. In natura ci sono infatti preziosi alleati ai quali puoi ricorrere per sfruttarne le proprietà antimicotiche e lenitive. Vediamoli di seguito:

  • Miele: applica il miele direttamente sulla parte infetta e lasciar agire.
  • Aceto di mele: bagna un batuffolo di cotone con aceto di mele e tamponare la zona infetta.
  • Oli essenziali lavanda o di tea tree (quello che preferisci): metti poche gocce di olio essenziale su un batuffolo di cotone e applica per eliminare la tigna. Se scegli di usare l'olio essenziale di lavanda, è meglio diluirlo con un po' d'acqua.
  • Aglio: strofina uno spicchio d'aglio sulla parte infetta e lascia agire.
  • Aloe vera: applica del gel all'aloe vera e lascia agire.
Come eliminare la tigna dal viso - Passo 6
7

Per eliminare la tigna, ma soprattutto per prevenirla, ricorda che la cosa piu importante è curare l'igiene personale e dell'ambiente in cui si vive.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come eliminare la tigna dal viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Lava gli indumenti e la biancheria del letto ogni giorno per evitare la diffusione della tigna.
  • Lava spesso le mani
  • Consulta il medico se entro un mese il trattamento non ha successo
  • Consulta il medico se la pelle colpita dalla tigna inizia a gonfiarsi o se l’infezione è accompagnata da febbre

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 5
Come eliminare la tigna dal viso