le infezioni dellorecchio

Come drenare liquido dalle orecchie

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come drenare liquido dalle orecchie

Una infezione all'orecchio a volte puó apparire dopo un raffreddore o una infezione delle vie respiratorie. Da questo puó scaturire una accumulazione di liquido nel mezzo dell'orecchio, lo spazio giusto dietro il timpano. Le trombe di Eustachio, che uniscono l'orecchio medio con la gola, si tappano perchè il liquido non puó uscire da solo. Questo disturbo puó dare perdita temporanea dell'udito o diminuzione, e un dolore da lieve ad acuto, secondo i casi, perchè il lfuido spinge contro il timpano. I medici raccomandano tre metodi differenti per drenare il liquido. Aspettare, prendere antibiotici e inserire cannuccie nel timpano. Vari fattori suggeriscono che metodo usare. Tra gli altri la gravità dei sintomi e il tempo in cui il liquido si è accumulato.

Avrai bisogno di:

  • decongestionanti
  • compresse calde
  • antibiotici
  • chirurgia
Potrebbe interessarti anche: Come togliere l'acqua dalle orecchie

Passi da seguire:

1

Consulate un medico. Il liquido nell'orecchio medio o otite con effusione, è una infeziona causata da un semplicew raffreddore.

2

Prendete in cosiderazione una terapia antibiotica prescrittavi dal medico. Dovrebbe risolvere l'accumulazione di liquido in pochi giorni. Il liquido esce attraverso le trombe di eustachio e il naso.

3

Provate delle medicine al cortisone, come Prednisona e Medrol. Questo è per le persone che hanno problemi alle orecchie regolarmente. Ancora una volta, alcuni giorni di trattamento fanno sparire il problema. Si tratta di medicine che necessitano ricetta medica e debbono essere prescritte dal vostro dottore.

4

Nei casi piú estremi e ostinati, rivolgetevi all'otorino che vi infilerà un sottile tubicino nel tinmpano attraverso una piccola incisione. In alcune settimane il liquido sarà completamente drenato.

5

Consultate un chiropratico. Le tecniche di chiropratica possono risolvere anche questo tipo di problemi. Per esempio attraverso massaggi del palato e riallineamento della mandibola e del collo.

6

Provate con una compressa calda posizionata e premuta contro l'orecchio come rimedio naturale.

7

Molte volte anche solo apsettando con un pó di pazienza il problema si risolve da solo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come drenare liquido dalle orecchie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli

  • Il benessere del fisico passa attracerso corrette abitudini alimentari, bevendo molta acqua e facendo esercizio isico ogni giorno. Se diamo al nostro corpo le chiavi per stare bene il problema si risolverà senza necessità di cure invasive.
  • Tuttavia in alcuni casi la pazienza non basta e toccherà usare rimedi piú decisi e invasivi.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Daniela martini
Buonasera. Ho un fruscio nelle orecchie da anni, mi è stato detto che non c'è niente da fare. Ho artrosi mandibolare, soffro di ansia e depressione e la cervicale mi porta sovente a prendere il vertiserc Medio. Se potete aiutarmi...magari! Sennò grazie ugualmente. Distinti saluti. Daniela
Cecilia Natale (Autore/autrice di unCOME)
Salve Daniela, purtroppo l'unico consiglio che possiamo darle è di consultare altri medici o fare visite più specifiche perché non abbiamo la facoltà di prescrivere alcun trattamento. Un saluto dalla redazione di unCOME!
Come drenare liquido dalle orecchie