Condividi

Come togliere l'acqua dalle orecchie

Di Stefania Morese. Aggiornato: 23 novembre 2017
Come togliere l'acqua dalle orecchie

Ti è entrata l'acqua nelle orecchie e non riesci a sentire bene? Molte volte quando nuotiamo o quando ci facciamo un bagno può capitare che nel condotto uditivo entri un po' d'acqua e che essa non esca facilmente. Quindi, per eliminarla in maniera rapida, esistono alcuni trucchi che possono aiutarti, come ad esempio dei rimedi naturali o determinate posture che contribuiscono a far uscire l'eccesso di liquido. In qusto articolo di unCome ti parliamo di come togliere l'acqua dalle orecchie in modo semplice ed efficace.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come togliere il ronzio dalle orecchie
Passi da seguire:
1

Un buon modo che esiste per togliere l'acqua dalle orecchie consiste in collocare il palmo della tua mano sulla zona in questione e premere con delicatezza verso dentro e fuori creando uno spazio di vuoto. In questo modo creerai un effetto come di 'pompa' e l'acqua finirà per uscire dal tuo condotto uditivo. Soprattutto quando metti in pratica questo trucco devi tenere la testa inclinata di lato verso il basso, in modo tale che l'orecchio con l'acqua sia parallelo al suolo per fomentare l'espulsione del liquido; se non ti metti in questa posizione l'acqua potrebbe entrare ancora più profondamente e il dolore sarebbe più intenso.

2

Un altro modo efficace per togliere l'acqua dalle orecchie consiste in asciugare direttamente l'orecchio in modo tale che l'acqua evapori. Per farlo, la cosa più raccomandabile, è di usare un asciugacapelli a una distanza prudente in modo da non bruciare la pelle; inoltre è consigliato che la potenza dell'elettrodomestico sia bassa e che l'aria non sia completamente calda. A breve sentirai come l'acqua inizia a uscire e si stappa l'orecchio.

È importante che faccia uscire il prima possibile l'acqua perché se no potresti provocare un'infezione. Nel caso in cui l'orecchio ti faccia molto male puoi controllare se hai uno dei sintomi delle infezioni dell'orecchio e in caso affermativo consulta al più presto uno specialista.

Come togliere l'acqua dalle orecchie - Passo 2
3

Esiste inoltre un rimedio casalingo per stappare le orecchie e che puoi preparare tu stesso in casa. Consiste in mischiare alcol borico già che questo prodoto è ideale per riuscire ad assorbire l'acqua. Per portare a termine questo trattamento dovrai applicare direttamente l'alcol nell'orecchio infettato e lasciare che agisca per circa 5 minuti, durante i quali dovrai tenere la testa inclinata in modo tale che non fuoriesca. Dopo dovrai solamente girare la testa dall'altro lato permettendo al liquido di salire e, così, liberare l'orecchio.

4

Potresti, inoltre, riuscire a togliere l'acqua dalle orecchie mettendo la testa inclinata di lato e dando dei colpi secchi che faranno si che l'acqua esca alla fine. I colpi li puoi dare tu stesso scuotendo la nuca o, se l'acqua è molto in profondità, cerca di saltare mentre scuoti il capo. Se fai questo trucco e, allo stesso tempo, ti tiri il lobo dell'orecchio verso il basso, aprirai il condotto uditivo e l'acqua, alla fine, scorrerà fuori.

5

Un altro modo molto efficace consiste in distendersi di lato sul letto ed aspettare che la legge di gravità finisca con l'espulsione dell'acqua dall'orecchio. Tieni in considerazione che questo liquido è entrato in questo prifizio per errore e che prima o poi dovrà uscire; se ti allunghi sul letto di lato otterrai che la forza di gravità obbligherà l'acqua ad uscire in modo naturale e senza dover fare nessuno sforzo.

Come togliere l'acqua dalle orecchie - Passo 5
6

Esiste un altro rimedio casalingo meno conosciuto però che è anch'esso molto efficace per poter togliere l'acqua dalle orecchie. Si tratta di mischiare in un recipiente la stessa quantità di acqua e la stessa di aceto, girarlo bene in modo da mischiarsi e metterlo con l'aiuto di un contagocce sopra l'orecchio in questione. Lascia che agisca per circa 2 o 3 minuti e dopo gira la testa dall'altro lato in modo che l'acqua salga dal buco.

In questo articolo di unCome ti diamo più consigli su come drenare un liquido dalle orecchie.

Come togliere l'acqua dalle orecchie - Passo 6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere l'acqua dalle orecchie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Esistono gocce specifiche per eliminare l'acqua dalle orecchie con lo stesso procedimento che abbiamo seguito con l'aclol. Il vantaggio è che l'alcol è molto piú economico e ugualmente efficace.
  • Se non ottenete risultato, andate da un medico

Scrivi un commento su Come togliere l'acqua dalle orecchie

Ti è piaciuto l'articolo?

Come togliere l'acqua dalle orecchie
1 di 4
Come togliere l'acqua dalle orecchie

Torna su