CONDIVIDI

Come curare la tendinite

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 24 novembre 2017
Come curare la tendinite

La tendinite si produce quando si sovraccaricano i limiti di resistenza dei tendini, che sia per un eccesso di esercizio, cattive posture o per la ripetizione sistematica di un movimento, ad esempio svolgendo alcuni tipi di lavoro. É molto comune che questo dolore si produca nei tendini delle spalle, del gomito, del polso o del piede. Questi dolori sono molto fastidiosi da sopportare nella vita di tutti i giorni. Dovrete visitare un medico perché vi esamini e vi consigli un trattamento adeguato, ma vi saranno anche utili i nostri consigli di UnCome su come curare la tendinite.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la tendinite alla spalla
Passi da seguire:
1

È molto importante prevenire le tendiniti soprattutto quando si fa sport. Per questo è consigliabile effettuare sempre esercizi di riscaldamento o stretching prima di iniziare l'attività sportiva. Bisognerà riscaldare tutti i muscoli del corpo ma soprattutto quelli che saranno più sollecitati.

Come curare la tendinite - Passo 1
2

Nel caso crediate di soffrire di tendinite, andate dal vostro medico perché vi consigli uno specialista che possa fare una diagnosi corretta. Vi potrà anche prescrivere dei farmaci che possano aiutare a risolvere il problema, che, nel caso di tendini infiammati, consiste in antinfiammatori per ridurre il gonfiore e di conseguenza il dolore.

Vi consiglio di avere in casa sempre a portata di mano un diclofenac per uso topico, la comune Voltaren, che va applicato localmente nella zona dolorante, direttamente sulla pelle. In questo modo, l'effetto antinfiammatore della crema è localizzato alla zona in questione e si ha un minor rischio di effetti collaterali per il corpo.

3

In alcuni casi per curare la tendinite sarà necessario immobilizzare la zona in questione mediante un bendaggio, gesso, ecc. L'obiettivo sarà evitare movimenti bruschi in quest'area infiammata e prevenire che si trasformi in un dolore cronico.

Come curare la tendinite - Passo 3
4

Inoltre può essere utile fare un trattamento di alternanza di freddo e caldo sulla zona colpita. Dovrete applicare del ghiaccio per circa 20 minuti per 5 volte al giorno; potete usare ghiaccio avvolto in un panno o asciugamano, in modo che non tocchi direttamente la zona. Al contrario applicherete anche acqua calda circa 4 volte al giorno nello stesso periodo. I maggiori benefici di questo trattamento si vedono entro le prime 48-72 ore dal momento in cui si è iniziato ad avere il dolore al tendine.

5

Anche i massaggi sono utili nel caso di tendinite, ma dovranno sempre essere realizzati da un fisioterapista specializzato, al contrario potrebbero risultare controproducenti.

6

Negli ultimi tempi sono molto utilizzati dei cerotti adesivi (o taping) che inizialmente sono stati pensati per i campioni di calcio e tennis ma ora sono diffusi per curare infiammazioni e contratture muscolari. Sono delle strisce adesive realizzate con cotone molto elastico che se applicate sulla parte dolorante, producono una doppia azione: la prima è il ridurre il dolore e la seconda è la protezione e prevenzione per eventuali cadute. La positivitá di questi cerotti è che non fasciano e immobilizzano i movimenti come le fasce comuni, ma permettono di continuare a svolgere i normali movimenti senza sentirsi rigidi.

Come curare la tendinite - Passo 6
7

Se la lettura del nostro articolo vi è sembrato interessante, vi consiglio di guardare anche questi altri consigli nel caso in cui soffriate di tendinite:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la tendinite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Non sovraccaricate tendini e muscoli
  • Fate riscaldamento prima di fare sport
  • Visitate il medico quandopensate di avere una tendinite in corso.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Come curare la tendinite
1 di 4
Come curare la tendinite

Torna su ↑