Condividi

Come sciogliere una contrattura da un muscolo

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 13 novembre 2017
Come sciogliere una contrattura da un muscolo

È abbastanza probabile che molti di voi abbiano sofferto o soffrano di qualche contrattura muscolare localizzata in qualche parte del corpo. Questo tipo di fastidi generalmente si presentano alla schiena e ancora più spesso sulla parte superiore di questa: sul collo e sulle spalle. In questo articolo di imparaCOME su come sciogliere una contrattura da un muscolo vi spieghiamo i passi da seguire per contrastare questo problema che vi fa soffrire. Tieni presente che avrai bisogno di un amico o di un famigliare che ti faccia il massaggio. Inoltre, per sbarazzarti completamente del problema, dovrai fare terapia ogni tanto e dovrai anche praticare esercizio fisico per tonificare i muscoli ed evitare che si danneggino.

Avrai bisogno di:
Passi da seguire:
1

La prima cosa che dovrai fare è rilassare il corpo prima di ricevere il massaggio sulla schiena, perché si tratta di un massaggio che serve a rilassare i muscoli che sono contratti ma non si tratta di un massaggio blando. Deve sciogliere la contrattura, quindi ti raccomandiamo prima di sottoporti al massaggio, di farti una doccia calda. La combinazione di una bella doccia calda mista ad un bel massaggio rilassante ti apporterà un sacco di benefici.

Come sciogliere una contrattura da un muscolo - Passo 1
2

Dopo esserti fatto la doccia, devi asciugarti bene e poi distenderti su un lettino, se non hai un lettino mettiti a faccia in giù sul letto o su un divano a torso nudo. Così facendo, la persona che ti farà il massaggio potrà lavorare meglio e la sua manipolazione potrà essere più efficace.

Come sciogliere una contrattura da un muscolo - Passo 2
3

La persona che farà il massaggio deve ungersi le mani di crema o lubrificante e strofinarle per scaldarle un po' prima di toccarti (nell'ipotesi che sia tu il paziente o la persona che riceve il massaggio).

Come sciogliere una contrattura da un muscolo - Passo 3
4

Successivamente bisogna frizionare tutta la schiena del paziente per verificare quali sono le zone più contratte e tese, le quali possono far male o meno. La direzione delle frizioni deve essere dal collo verso la parte bassa della schiena.

5

Il passo successivo è smuovere la schiena del paziente come se si stesse facendo la massa del pane. Per fare questo movimento la persona che massaggia deve tenere le mani a L, vale a dire il pollice deve stare a 90 gradi rispetto alle altre quattro dita (che rimangono unite). Il movimento consiste nel far sì che le dita muovano la pelle e i muscoli verso il pollice dell'altra mano e viceversa, come se si torcesse la massa muscolare. Se non sei un esperto questo articolo su come massaggiare la schiena potrebbe aiutarti!

Come sciogliere una contrattura da un muscolo - Passo 5
6

Se nell'eseguire il massaggio si notano zone più tese e con contratture muscolari, bisogna insistere su quelle con una manipolazione più decisa. Inoltre nei punti dove c'è più tensione e dove il paziente si lamenta per il dolore bisogna esercitare pressione con il dito indice e pollice a pinza (se si riesce a prendere il punto preciso) o semplicemente premendo con un dito sopra il punto. Bisogna mantenere la pressione per circa 90 secondi mentre il paziente respira dolcemente e profondamente.

7

Bisogna ripetere il processo in ogni punto nevralgico del paziente.

Come sciogliere una contrattura da un muscolo - Passo 7
8

Una volta massaggiata la schiena, il massaggiatore deve frizionare tutta la superficie sempre più delicatamente fino a terminare il massaggio.

9

Per concludere, bisogna avvolgere in un asciugamano il paziente ed aspettare qualche minuto in questa posizione prima di alzarsi, perché il suo corpo è rilassato e potrebbe perdere l'equilibrio.

Come sciogliere una contrattura da un muscolo - Passo 9

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sciogliere una contrattura da un muscolo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Consigli
  • Per combattere le contratture potete anche praticare un masaggio con le nocche sulla zona interessata.
  • È utile fare stretching dopo aver concluso il massaggio.
  • L'alimentazione può influire sullo stato fisico del paziente.

Scrivi un commento su Come sciogliere una contrattura da un muscolo

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
ELEONORA
ESISTE UN MASSAGGIO FATTO CON IL GOMITO POTETE RICORDARMI IL NOME DI QUESTA MANIPOLAZIONE???GRAZIE
pina
sono pina soffro moltissimo dicono che è emicranea ma inizia dalla schiena parte sinistra sale sulla spalla contratta segue cervicale parte sinistra e sale da farmi impazzire il giorno un po meglio perchè mi muovo ma la notte mi fa impazzire prendo antinfiamatori anche più di 2 ma cosa posso fare (mi dura circa un mese) ho fatto visite fisioterapia ecc mi da qualche consiglio grazie

Come sciogliere una contrattura da un muscolo
1 di 7
Come sciogliere una contrattura da un muscolo

Torna su