Candida

Come curare la balanite con rimedi naturali

Michele Bonalumi
Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come curare la balanite con rimedi naturali

La balanite è un'infiammazione da funghi che colpisce il glande ed è sempre più comune nell'uomo. Il fungo che causa questa malattia è quello della candida albicans, lo stesso che provoca la candida nelle donne. Spesso è proprio un rapporto sessuale con una compagna che soffre di candida a scatenare la balanite. Ma ci sono anche altre cause che provocano questa malattia che possono essere eliminate grazie ad alcune accortezze ed a prodotti che ci fornisce la natura. Se sei interessato, continua a leggere questo articolo di Uncome.it per scoprire come curare la balanite con rimedi naturali.

Potrebbe interessarti anche: Come curare la balanite

Sommario

  1. Alimentazione
  2. Cibi da evitare
  3. Integratori
  4. Bere molta acqua e digerire bene
  5. Oli essenziali
  6. Usare biancheria in cotone
  7. Igiene intima
  8. Alleviare prurito e bruciore
  9. Sesso

Alimentazione

Un rimedio naturale per curare la balanite è seguire una dieta equilibrata, con una buona dose di sali minerali e vitamine per rafforzare le difese immunitarie del nostro intestino, in modo tale che possano bloccare la crescita del batterio della balanite. Per lo stesso motivo è importante anche consumare yogurt senza zuccheri. Grazie alle loro proprietà antidolorifiche, antiossidanti e antinfiammatorie l'aglio e la curcuma sono dei buoni rimedi naturali per la banalite. Una buona dieta per la banalite include alimenti come pesce e carne magra, verdure fresche crude, frutta come mela, mirtillo e pompelmo, pasta e riso integrali, legumi.

Cibi da evitare

I cibi che dobbiamo invece eliminare al più presto dalla nostra tavola sono gli zuccheri raffinati ( compresa la frutta molto dolce e le bevande gasate), alcolici, formaggi stagionati, prodotti lievitati ( pane, pizza e dolci), frutta secca, cereali raffinati, caffeina, cibi affumicati o ricchi di conservanti.

Come curare la balanite con rimedi naturali - Cibi da evitare

Integratori

Si possono assumere anche integratori di fermenti lattici ( bifidumbacterium e L. acidophilus) che aiutano a regolare la flora batterica dell'intestino frenando la candida. Altri integratori utili sono quelli dell'estratto del cocco ( acido caprilico), vitamina B, biotina ed echinacee ( uccidono i funghi, i batteri e le micosi), aloe vera o integratori multivitaminici.

Come curare la balanite con rimedi naturali - Integratori

Bere molta acqua e digerire bene

Prendete il vostro tempo per digerire i pasti, in caso contrario le particelle di cibo non digerito potrebbero nutrire i batteri della balanite. È utile inoltre bere molta acqua, meglio se alcalina e ionizzata, in modo tale da impedire la crescita dei batteri.

Oli essenziali

Alcune sostanze possiedono proprietà curative per la candida maschile: Su prescrizione medica, potete usare oli essenziali di origano, timo, menta ( funzioni antimicrobiche ed antisettiche) finocchio, cumina e anice (aiutano l'intestino impedendo l'espansione della candida) oppure l'estratto di semi di pompelmo. Il carciofo e la curcuma aiutano invece la digestione.

Altre cure naturali sono impacchi di calendula o gel di aloe vera.

Come curare la balanite con rimedi naturali - Oli essenziali

Usare biancheria in cotone

È importante usare biancheria che permetta di respirare, per esempio quella di cotone. Questo perché il sudore può aiutare la proliferazione dei batteri.

Igiene intima

È importante mantenere pulita la zona, lavandola con saponi delicati, come per esempio quello di Marsiglia.

Come curare la balanite con rimedi naturali - Igiene intima
Immagine: sanifarmac.it

Alleviare prurito e bruciore

Per alleviare gli effetti della balanite, cioè bruciore, rossore e prurito, potete ricorrere come detto prima a gel di aloe vera, oppure a creme a base di camomilla e calendula. Questi prodotti hanno proprietà sfiammanti e leniscono il fastidio.

Sesso

Se volete fare sesso, usate il preservativo per mantenere la zona protetta e per non infettare la vostra partner!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare la balanite con rimedi naturali, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: sanifarmac.it
1 di 5
Come curare la balanite con rimedi naturali