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Alimenti ricchi di vitamina B

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 11 settembre 2017
Alimenti ricchi di vitamina B

La vitamina B è un complesso vitaminico costituito da 8 tipi diversi, la vitamina B1, B2, B3, B5, B6, B8, B9 e B12. Tutte queste favoriscono il metabolismo e aiutano l'organismo a funzionare bene. Le vitamine del gruppo B si acquisiscono tramite una serie di alimenti che ci forniscono un aumento di energia, un adeguato sviluppo, crescita e divisione cellulare, migliorano la produzione di ormoni, enzimi e proteine necessarie per il metabolismo, favoriscono la salute arteriale e del cuore e aiutano ad aumentare le difese. Per tutti questi vantaggi, è indispensabile aggiungere alimenti ricchi di vitamina B nella tua dieta per aiutare l'organismo a funzionare correttamente.

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Passi da seguire:
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Alimenti ricchi di vitamina B1

La vitamina B1 o tiamina è fondamentale per il sistema nervoso e circolatorio. Gli alimenti ricchi di vitamina B1 sono la carne di maiale, il fegato, le uova, aragoste e ostriche, pesci come il tonno, sementi come quelle di sesamo o girasole, burro, frutta secca come i pinoli o i pistacchi, fagioli bianchi, asparagi, cavolfiori, funghi, arance, aglio e patate.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 1
Immagine: vivirsano.com
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Alimenti ricchi di vitamina B2

La vitamina B2 o riboflavina interviene sul sistema nervoso, favorendo la creazione di enzimi, indispensabili per rilasciare l'energia prodotta dai grassi, carboidrati e proteine. Gli alimenti ricchi di vitamina B2 sono, in particolare, il latte e tutti i latticini come lo yogurt, carni come quella di vitello, maiale o agnello, fegato, viscere, pesci, spinaci, asparagi, il germe di grano e cereali integrali e frutta come l'avocado.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 2
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Alimenti ricchi di vitamina B3

La vitamina B3 o niacina favorisce la diminuzione di colesterolo e trigliceridi e migliora la circolazione del sangue, tra le altre funzioni. Gli alimenti con una maggiore fonte di vitamina B3 sono: il fegato e i reni, carni rosse, pesci come il tonno, latticini, uova, broccoli, pomodori, asparagi, frutta come le banane, legumi, cereali integrali e noci. Un eccesso di questa vitamina può produrre secchezza della pelle e malattie digestive.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 3
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Alimenti ricchi di vitamina B5

La vitamina B5 o acido pantotenico deve essere inserito nella nostra dieta poiché è estremamente utile per i processi cellulari e l'eliminazione di carboidrati e grassi dal nostro organismo. Gli alimenti ricchi di vitamina B5 sono, in particolare, il fegato di pollo, che fornisce quantità maggiori di questa vitamina, il caviale, il formaggio, pesci come il salmone, il tuorlo d'uovo, i latticini, la crusca di frumento, frutta come avocado o fragole, frutta secca, broccoli, cavolfiori, pappa reale, frumento integrale, mais e legumi.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 4
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Alimenti ricchi di vitamina B6

La vitamina B6 o piridossina è indispensabile per il metabolismo delle cellule rosse di sangue e il funzionamento del sistema nervoso e immunitario. Gli alimenti con maggiore quantità di vitamina B6 sono crusca di grano, riso, fegato di tacchino, pesci come il tonno a pinna gialla, salmone e merluzzo, filetto di maiale, petto di pollo, spezie e le erbe come la paprica, l'aglio in polvere, la salvia, il basilico o l'origano, frutta secca come i pistacchi o le nocciole, l'aglio, ceci, patate, spinaci, soia e frutta come la banana o l'avocado.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 5
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Alimenti ricchi di vitamina B8

La vitamina B8, biotina o vitamina H, svolge un ruolo importante nella dieta perché favorisce il funzionamento della pelle ed è indispensabile per una crescita e uno sviluppo corretti. Interviene nella creazione di glucosio ed evoluzione delle ghiandole sessuali. Gli alimenti ricchi di vitamina B8 sono, soprattutto, il fegato di manzo, il tuorlo d'uovo, il lievito di birra, germe di grano, cavolfiori, legumi, carote, latte intero, frutta come le fragole, nocciole e il cioccolato.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 6
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Alimenti ricchi di vitamina B9

La vitamina B9 o acido folico è fondamentale per la crescita e il corretto funzionamento del sistema nervoso e del cervello. Inoltre, favorisce la riduzione di amminoacidi nel sangue, e per le donne incinte è molto utile in quanto aiuta lo sviluppo della placenta e del feto. Gli alimenti con più quantità di vitamina B9 sono le verdure, soprattutto gli spinaci, i legumi, il succo d'arancia, gli asparagi, la frutta come la banana, il melone o le fragole, il limone e i lieviti.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 7
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Alimenti ricchi di vitamina B12

La vitamina B12 o cobalamina è la più importante del complesso vitaminico B poiché favorisce la formazione di globuli rossi nel sangue e aiuta a mantenere il funzionamento del sistema nervoso centrale, tra le altre funzioni. Gli alimenti con maggiore fonte di vitamina B12 sono i frutti di mare, soprattutto le vongole, le cozze e le ostriche, il fegato di agnello, mucca o vitello, il tuorlo d'uovo di gallina, il polipo, gli sgombri sono il pesce con più vitamina B12, la carne bovina, il formaggio svizzero e i latticini come lo yogurt.

Gli alimenti di origine vegetale di solito non sono una buona fonte di vitamina B12, ecco perché i vegetariani devono ricorrere al latte di soia, al tofu o ai cereali, con una piccola quantità di cobalamina.

Alimenti ricchi di vitamina B - Passo 8
Immagine: lomejordegalicia.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

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