Condividi

Come curare il dolore al fianco sinistro

Di Michele Bonalumi. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come curare il dolore al fianco sinistro

Il dolore al fianco sinistro è un sintomo che può essere sporadico o continuo, circoscrivibile dalla zona dell costole fino all'inguine del lato sinistro del nostro corpo. A seconda delle possibili cause, ci sono metodi di cura differenti. Se soffri di questo problema, recati dal medico che ti saprà dire il motivo del tuo dolore/fastidio. Se vuoi già farti un'idea, leggi questo articolo di imparaCOME su come curare il dolore al fianco sinistro!

Diagnosi delle cause

Per scoprire come curare il dolore al fianco sinistro, possiamo verificare da soli a che altezza esattamente sentiamo questo sintomo, se è accompagnato da altri problemi e quando si presenta. In ogni caso, comunque, affidatevi alle cure di un medico per poter ottenere una precisa diagnosi del problema: sarà lui che vi prescriverà quali esami effettuare e quali cure seguire.

Localizzazione del dolore: milza e reni

Se il dolore al fianco sinistro si presenta subito al di sotto delle costole può essere un problema alla milza. Un'infiammazione acuta della milza che diventa cronica si chiama ipertrofia, condizione che può essere alleviata seguendo alcuni rimedi casalinghi per l'ipertrofia, che puoi scoprire aprendo il link.

Se il dolore è localizzabile più verso l'ombelico e la schiena, potrebbe essere un problema renale, quindi per curare il dolore al fianco sinistro è necessario individuare l'origine e la causa esatte del dolore. Potresti soffrire di insufficienza renale o calcoli renali e per questi tipi di problemi l'alimentazione ha un ruolo centrale. Scopri al link Quali alimenti sono indicati per i reni.

Come curare il dolore al fianco sinistro - Localizzazione del dolore: milza e reni

Localizzazione del dolore: ernia, pubalgia, artrosi

Se il dolore è in basso nella zona dell'inguine e continua verso la gamba, puoi soffrire di ernia inguinale o pubalgia. In questo caso devi rivolgerti subito al medico per evitare complicazioni. Normalmente l'ernia inguinale si toglie con un intervento chirurgico e i suoi sintomi sono dolore continuo nella zona inguinale e stitichezza.

Se il dolore all'inguine coinvolge anche la natica sinistra dell'anca potresti soffrire di un'artrite all'anca. Per alleviare l'artrite, ti saranno utili questi articoli che suggeriamo di seguito

Quando si presenta il dolore

Quando andrai dal medico, dovrai essere già consapevole di quando e in quali occasioni senti dolore al fianco sinistro per poter dare più indizi possibile al medico.

  • Se si verifica a riposo o mentre si dorme potrebbe verificarsi semplicemente di costipazione.
  • Se si verifica durante un allenamento o sotto sforzo sarà quasi sicuramente causato da mancanza d'allenamento. Se invece sei già allenato potrebbe essere un problema della milza che abbiamo descritto prima oppure un problema tendineo-muscolare
  • Se il dolore si verifica dopo aver mangiato, potresti soffrire di una patologia intestinale o della parte sinistra del colon, come la colite o il morbo di Chron.
  • Se soffri di dolore all'inguine che si accentua quando tossisci, è quasi sicuramente un'ernia inguinale.
Come curare il dolore al fianco sinistro - Quando si presenta il dolore

Problemi all'apparato riproduttivo

Se sei donna, il dolore potrebbe interessare l'apparato riproduttivo. Le cisti ovariche, tumore all'utero o ovaie, o infezione da papiloma provocano dolore al fianco sinistro. Se hai qualche sospetto recati subito dal tuo ginecologo!

Se sei uomo potrebbe trattarsi di varicocele che, partendo dai testicoli, potrebbe irradiare il dolore fino al fianco sinistro.

Meteorismo

Se soffri di dolore al fianco sinistro potrebbe essere dovuto anche alla presenza di aria nell'intestino, definito meteorismo. In questo articolo ti suggeriamo alcuni rimedi casalinghi per i gas intestinali.

Come curare il dolore al fianco sinistro - Meteorismo

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come curare il dolore al fianco sinistro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Come curare il dolore al fianco sinistro

Ti è piaciuto l'articolo?

Come curare il dolore al fianco sinistro
1 di 4
Come curare il dolore al fianco sinistro

Torna su