Dolore addominale

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro

Può capitare di soffrire di fitte nella parte destra dell'addome oppure di un dolore o fastidio sordo che ci fa preoccupare. Esso può essere causato da vari fattori, e se la situazione si prolunga, è sempre buona cosa consultare il medico. In base alla causa, ci sono vari rimedi naturali per il dolore al fianco destro e nel seguente articolo noi di UnCome.it proviamo a fornirvi un elenco esaustivo.

Potrebbe interessarti anche: Cause del dolore al fianco destro

Sommario

  1. Cause
  2. Gas intestinali
  3. Fegato
  4. Pancreas
  5. Stomaco
  6. Reni
  7. Appendicite

Cause

Come accennato prima, le cause del dolore al fianco destro sono molteplici. In questo articolo vedremo le principali e le relative cure a base naturale.

Se soffri di un dolore cronico in questa zona vuol dire che potresti soffrire di una patologia in uno degli organi che sono nella parte destra del nostro organismo. Gli organi che possono creare più problemi sono il fegato, il pancreas, l'appendice, i reni e lo stomaco.

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Cause

Gas intestinali

Potresti semplicemente soffrire di meteorismo, cioè di eccessiva quantità di aria presente in questa zona che fa sentire un senso di pesantezza o fastidio. In questo caso, fra i rimedi naturali per il dolore al fianco destro puoi provare le tisane contro i gas intestinali, tra cui le più indicate sono quelle di camomilla, menta, finocchio, cumino o un infuso di anice.

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Gas intestinali

Fegato

Il fastidio che si sente nell'addome destro potrebbe essere causato da un fegato ingrossato o infiammato. Per curare questa patologia bisogna cambiare radicalmente dieta e stile di vita, evitando assolutamente di consumare cibi grassi e bevande alcoliche, e inoltre limitare al minimo zuccheri e cibo spazzatura. Uno dei rimedi naturali per il dolore al fianco destro è infatti seguire una dieta basata su verdura e frutta, che possiedono delle proprietà purificanti per il fegato.

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Fegato

Pancreas

Il tuo fastidio nella parte destra del fianco potrebbe essere causato anche da un'infiammazione del pancreas, denominata pancreatite. Nella fase più acuta è consigliato riposo e l'assunzione di infusi di camomilla che avranno il compito di depurare il corpo. Successivamente si dovrà seguire una dieta a base di verdure fresche, frutta e carboidrati. Particolarmente indicati sono anche i brodi fatti con cipolle, ortiche e sedano con una goccia di succo di limone.

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Pancreas

Stomaco

Il tuo dolore o fastidio al fianco destro potrebbe essere causato anche da una gastrite. Questa patologia si può cambiare seguendo una dieta sana, evitando cibi o bevande che irritino lo stomaco come cibi speziati o piccanti, caffè, alcolici ed agrumi ed inoltre pietanze ricche di grassi. Inoltre si possono assumere tisane o succhi per la gastrite come rimedi naturali per il dolore al fianco destro. Abbiamo già trattato questo tema in vari articoli, se quindi vuoi approfondire, consulta per esempio il link come curare la gastrite con rimedi naturali.

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Stomaco

Reni

Anche i calcoli renali, che spesso sono asintomatici, possono essere la causa del tuo dolore o fastidio.In questo caso si può curare la patologia tramite impacchi e seguendo una dieta ricca di carote crude e spremute di limonecome rimedi naturali per il dolore al fianco destro. Da evitare qualsiasi tipo di eccitante come il sale ed è importante rimanere ben idratati bevendo molta acqua.

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Reni

Appendicite

Se avete un problema di appendicite, sarà difficile sfuggire ad un'operazione chirurgica. In questo caso possiamo solo darvi dei consigli su come guarire da un'appendicite dopo l'operazione per rimettersi in sesto al più presto e che dieta seguire dopo un'appendicite!

Rimedi naturali per il dolore al fianco destro - Appendicite

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Rimedi naturali per il dolore al fianco destro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
tati
Salve mi e successo ieri bruciore nella parte destra gas e bancia gonfia.Cosa faro?Graxie
1 di 8
Rimedi naturali per il dolore al fianco destro