Otros Sicurezza stradale

Si può guidare senza maglietta?

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 17 luglio 2023
Si può guidare senza maglietta?

Molte persone dubitano che tu possa guidare senza maglietta. Con l'arrivo dell'estate e delle alte temperature, la tentazione di guidare senza maglietta può essere ottima per combattere la sensazione di caldo soffocante all'interno del veicolo, ma la logica indica che per ragioni di sicurezza non è consigliabile guidare un'auto o una moto senza indossare indumenti una maglietta. Ma cosa dice il regolamento in materia?

È comprensibile che ci siano molti dubbi nella società sul fatto che si possa guidare senza maglietta perché non c'è nessun articolo incluso nel regolamento generale sulla circolazione che affronti specificamente questo problema. Poiché esiste un vuoto legale, sarà una decisione soggettiva dell'agente in questione se multarti o meno.

Tuttavia, l'Italia applica alcune norme al riguardo. Per sapere se puoi guidare senza maglietta sia in auto che in moto e le conseguenze che ne possono derivare, su unCOME ti consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare l'angolo cieco di visibilità

Sommario

  1. È vietato guidare senza maglietta?
  2. Perché non si può guidare senza maglietta?
  3. Codice della strada in Italia

È vietato guidare senza maglietta?

Come accennato, il Regolamento generale sulla circolazione non menziona nulla sul fatto che sia possibile o vietato guidare senza maglietta . Tuttavia, come per i casi di guida a piedi nudi o con le infradito, ci sono una serie di articoli in cui si intuisce che non si dovrebbe guidare senza vestiti sopra .

Questa pratica, infatti, è punibile in base a diversi articoli perché molto pericolosa.

Si può andare in moto senza maglietta?

Allo stesso modo in cui non si può guidare un'auto senza maglietta, una motocicletta non è possibile per motivi di sicurezza e igiene . Pur trattandosi di un'azione non specificatamente configurabile come infrazione, è punibile in quanto configura l'origine della violazione di un precetto o concetto.

Nelle schede di reclamo fatte dagli agenti di traffico in questi casi, indicherebbero questa pratica di guidare senza maglietta, più comune del previsto sia per i conducenti che per i passeggeri quando viaggiano in un veicolo in estate.

Si può guidare senza maglietta? - È vietato guidare senza maglietta?

Perché non si può guidare senza maglietta?

Non puoi guidare senza maglietta perché è un'azione molto pericolosa. Il regolamento fornisce alcuni esempi molto chiari: guidare senza vestiti sopra può causare lesioni o ustioni in caso di attivazione della cintura di sicurezza. Ed è che gli elementi di sicurezza come la cintura sono progettati in modo tale che il conducente ei passeggeri del veicolo vadano vestiti.

Un altro motivo per cui non puoi guidare senza una maglietta è che non è igienico perché un gran numero di batteri rimane sul rivestimento del veicolo. Si lascia impregnare anche il sudore, perché è un'azione molto comune in estate, con temperature elevate e nei brevi viaggi per andare al mare o in piscina.

Ci sono anche altri dibattiti sul fatto che tu possa guidare con che tipo di calzature, certi vestiti, se puoi mangiare, bere o addirittura fumare mentre guidi il veicolo, ma ciò che è chiaro è che non puoi farlo in nessuna circostanza senza indossare un maglietta.

Codice della strada in Italia

In Italia è vietato guidare a torso nudo. Si può incorrere in una sanzione abbastanza cara, anche perché il codice della strada italiano è molto rigido riguardo l'abbigliamento e le calzature alla guida. Si raccomanda di adottare un modo di vestire consono per non incorrere in multe o problemi.

Si può guidare senza maglietta? - Codice della strada in Italia

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può guidare senza maglietta?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Si può guidare senza maglietta?