Riparazione di moto

Perché la mia moto perde potenza 

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Perché la mia moto perde potenza 

La domanda perché la mia moto perde potenza può avere molteplici risposte, ma la più comune è una mancanza di manutenzione generale del veicolo, il che comporta una sua graduale perdita in termini di performance. Ragion per cui, è altamente consigliabile non saltare mai nessuna delle revisioni periodiche della tua moto, perché a lungo termine lo potresti pagare caro. In ogni caso, su unCome.it, ti diamo tutte le possibili risposte alla domanda perché la mia moto perde potenza!

Potrebbe interessarti anche: Cosa fare se la mia moto perde olio

Passi da seguire:

1

Uno dei sintomi di una moto mal carburata è proprio questa sensazione di perdita di performance del veicolo. Per questo motivo, una cattiva carburazione può essere il motivo della perdita di potenza della tua moto. Per risolvere questo problema, la cosa migliore è rivolgerti a un meccanico di fiducia affinché realizzi la messa a punto del carburatore.

2

Se il filtro dell'aria è ostruito o, anche senza arrivare a questo estremo, è molto sporco, noterai che la tua moto perde potenza. Nel caso in cui tu abbia circolato per terreni molto polverosi, questa è la causa più probabile della perdita di potenza della tua moto. In questo caso, sei fortunato perché l'operazione di manutenzione è relativamente semplice e tu stesso potrai realizzarla nel caso ti senta capace. In questo articolo, ti spieghiamo come cambiare il filtro dell'aria della moto.

3

Se ritieni che nessuna delle due opzioni precedenti sia la causa principale della perdita di potenza della tua moto puoi optare per controllare le candele. Così, se questo pezzo è deteriorato, provocherà una perdita di potenza del veicolo. È un pezzo delicato, quindi fai attenzione quando lo manipoli, nel caso decidessi di realizzare tu stesso l'operazione di manutenzione. Inoltre, dovrai stare attento a non bruciarti.

4

Non è superfluo, inoltre, procedere a realizzare una messa a punto delle valvole, se la tua moto perde potenza. Uno squilibrio in queste valvole di iniezione può causare questa perdita di potenza della tua moto, pertanto, rivolgiti al tuo meccanico di fiducia affinché realizzi questa messa a punto.

5

La ragione si può altresì trovare nel tubo di scarico. Così, se questo è ostruito, la moto perderà gran parte della sua potenza abituale. Per pulire il tubo ed eliminare l'ostruzione, si può applicare soda caustica per tutta la notte.

6

Inoltre, la mancanza di manutenzione della tua moto provocherà, tra le altre cose, una perdita non solo in termini di potenza bensí anche di rendimento. E, quel che è peggio, corri il rischio che la moto subisca un guasto importante che ti costringa a un grande esborso economico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la mia moto perde potenza , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione della moto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Perché la mia moto perde potenza