Problemi della frizione

Come riconoscere i rumori della frizione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come riconoscere i rumori della frizione

Una delle cose che più può inquietare un conducente è un suono strano nel veicolo durante la corsa. Se questo suono arriva dalla frizione, l'incertezza è più evidente dato che provoca una sensazione di mancanza di controllo dell'automobile. La verità è che dobbiamo sempre prestare attenzione a questi suoni o vibrazioni non abituali, poiché è consuetudine siano espressione di un guasto. Su unCome.it ti spieghiamo come riconoscere i rumori della frizione.

Potrebbe interessarti anche: Perché il volante della mia auto vibra

Passi da seguire:

1

La prima cosa da dire è che una frizione non deve emettere alcun tipo di suono, per cui si deve sempre essere vigili se ne noti. Anche se non è urgente, è consigliato come prima cosa portarla in officina perché un professionista possa risolvere un eventuale guasto.

2

Se vuoi identificare un rumore della frizione che succede non quando la schiacci, ma quando hai già cambiato marcia e sollevi il piede dal pedale, devi sapere che ci sono vari motivi che potrebbero provocarlo. Il più frequente è che il disco sia già molto esaurito, per cui dovrai sostituirlo.

Come riconoscere i rumori della frizione - Passo 2
3

Se l'auto è nuova, è difficile che questo pezzo sia usurato. Quindi, la causa del rumore al rilascio della frizione può trovarsi in un guasto, che può provenire da due cose:

  • Disco e volano motore non sono ben allineati.
  • La regolazione del pedale non è corretta, quindi il disco scivola.
Come riconoscere i rumori della frizione - Passo 3
4

Se il rumore della frizione, tuttavia, appare quando premi il pedale, non rilasciandolo, la causa si può trovare in un cuscinetto che comincia a consumarsi. Ti toccherà, allora, andare dal meccanico abituale e sostituire il pezzo.

Come riconoscere i rumori della frizione - Passo 4
5

Al contrario, se il suono strano della frizione si produce non appena cominci a premere il pedale, è molto probabile che ti ritrovi con un comando di trasmissione mal regolato. In questo caso, è sufficiente metterlo correttamente affinché il rumore scompaia.

6

Ti raccomandiamo, ogni volta che hai un guasto nell'auto, di controllare se entra ancora all'interno della garanzia dell'auto e così eviterai di dover sborsare somme di denaro che, a volte, non sono affatto trascurabili.

7

Su unCome ti diamo alcuni consigli per sapere come avere cura della frizione della tua auto nel migliore dei modi. Per questo ti suggeriamo qui sotto qualche altro articolo di unCome che potrà esserti sicuramente utile:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come riconoscere i rumori della frizione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come riconoscere i rumori della frizione