Riparazione di moto

Cosa fare se la mia moto perde olio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 ottobre 2017
Cosa fare se la mia moto perde olio

Ciò che devi fare se la tua moto perde olio è cercare di scoprire da dove proviene il guasto. Può trattarsi di una crepa o rottura di un pezzo o, semplicemente, hai lasciato il tappo del serbatoio non chiuso bene. È molto importante pulire qualsiasi macchia che l'olio ha lasciato per terra poiché è molto pericolosa per gli altri conducenti. Su unCome.it rispondiamo alla domanda cosa fare se la mia moto perde olio.

Potrebbe interessarti anche: Perché la mia moto perde potenza 

Passi da seguire:

1

Ciò che devi fare se la tua moto perde olio è smettere di usarla immediatamente. Se te ne rendi conto mentre stai guidando, ferma la marcia e, nel caso in cui vedessi un oceano di olio quando la fermi, non la rimettere in moto.

2

Da un lato, non devi usare la moto se perde olio poiché lasceresti macchie di tale liquido viscoso sulla strada, compromettendo gravemente la sicurezza degli altri conducenti. Se una ruota di un'altra moto o di un'automobile pestasse la macchia di olio, il conducente potrebbe perdere il controllo del veicolo.

3

Inoltre, non devi mettere in marcia la moto se perde olio perché corri il rischio di provocare al motore un grave danno meccanico. La funzione dell'olio è mantenere i pezzi oliati affinché con l'attrito reciproco non si danneggino. Come comprenderai, se l'olio scompare, i pezzi sono privi di protezione.

4

Prese queste precauzioni, ciò che devi fare se la tua moto perde olio è cercare di localizzare la perdita di olio. Talvolta, potrebbe essere dovuta al fatto che per qualche svista il tappo del serbatoio dell'olio non è chiuso correttamente e il liquido è fuoriuscito. Quindi, dovrai semplicemente chiudere con forza il tappo, pulire la moto e le possibili macchie che l'olio ha lasciato per terra.

5

Inoltre, devi controllare il livello dell'olio della moto per vedere se hai perso molta quantità e dovrai riempire il serbatoio in tal caso. Ci sono moto che hanno due serbatoi con due tipi di olio diversi, in funzione dei pezzi della moto, quindi tieni questo dato in considerazione. Ti raccomandiamo di usare sempre l'olio raccomandato dal costruttore.

6

Se la perdita di olio è dovuta a una crepa o rottura di un pezzo, dovrai chiamare un carro attrezzi affinché porti la moto fino all'officina di fiducia. Consulta la garanzia della moto per vedere se le spese sono coperte. Per evitare che ciò si ripeta, ti raccomandiamo di leggere questo articolo su come curare la tua moto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa fare se la mia moto perde olio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione della moto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Yuri
La mia moto è diminuito il rumore e cola un pò d olip dalla marmitta avvolte la marcia o non entra o mentre vo si toglie da sola.quale può essere il problema?
Cosa fare se la mia moto perde olio