Macchina fa fumo

Perché la mia macchina fa molto fumo bianco

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 29 settembre 2017
Perché la mia macchina fa molto fumo bianco

Un cambiamento di colore del fumo che l'auto espelle attraverso il tubo di scarico è sintomo che si è verificato qualche tipo di squilibrio, di maggiore o minore gravità. Si può dovere semplicemente a un accumulo di condensa, che non comporta conseguenze o, al contrario, a un guasto che potrebbe essere grave se non riparato rapidamente. Su unCome.it diamo risposta alla domanda perché la mia macchina fa molto fumo bianco.

Potrebbe interessarti anche: Perché la macchina non accelera 
Passi da seguire:
1

Se noti che la tua auto emana troppo fumo bianco e questo esce in "fili" sottili solo quando metti in moto, non devi preoccuparti. Ciò si deve a un accumulo di condensa che trova la propria via di uscita attraverso il tubo di scarico.

2

Nel caso in cui la tua auto sia diesel, il fatto che emani fumo bianco in maggior quantità ma solo durante la messa in moto può essere dovuto al fatto che la pompa inietta il combustibile troppo presto. Devi andare da un meccanico perché controlli che le cose stanno così e, se è il caso, risolverà questo guasto.

3

Nel caso in cui l'uscita del fumo bianco persista durante la marcia dell'auto e non soltanto all'accensione, si può dovere al fatto che c'è una fuga di liquido refrigerante e che questo sta bruciando. Il guasto non è in principio molto grave ma devi andare al più presto da un professionista per fermare la fuga.

4

Il fatto che l'automobile emani molto fumo bianco quando già è stata messa in moto può anche essere dovuto a guasti più gravi e costosi, da riparare quanto prima. Così, potresti incontrare un sintomo di problemi con la guarnizione della testata, con la testata o con una crepa nel blocco motore. Si tratta di guasti importanti che saranno costosi.

5

Se fai una manutenzione dell'auto in modo periodico, puoi riuscire a localizzare questi problemi, prima che diventino costosi o addirittura impossibili da riparare.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la mia macchina fa molto fumo bianco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
2 commenti
Gaetano
la mia machina panda benzina e metano ogni tanto fa fumo e manda uno d'ore stano e non sempre dalla marmitta ho controllato laqcua e ok
Nicola
Salve staaera tornando a casa a motore in folle ho notato che, dando un colpo di accelleratore .La macchina e salita di giri piu' del dovuto emando fumo bianco dal tubo di scarico.. e in marcia no con le dovute prestazioni problema????? Potrei essere informato a riguardo grazie mille
Perché la mia macchina fa molto fumo bianco