Pulire motore automobile

Come pulire il motore dell'automobile 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 26 gennaio 2017
Come pulire il motore dell'automobile 
Immagine: tallervirtual.com

La pulizia del motore della nostra auto è un compito di manutenzione da compiere ogni due anni se l'uso principale del veicolo è in città, oppure con frequenza annuale nel caso in cui circoliamo spesso per zone di montagna, in quanto vi sono più probabilità che si introducano elementi come foglie, fango o terra.

L'eccesso di polvere nel motore può provocare l'otturamento del radiatore e i conseguenti problemi di raffreddamento. Un motore sporco, inoltre, farà più fatica a dissipare il calore, quindi il suo funzionamento generale non sarà ottimo. Su unCome.it ti spieghiamo passo passo come pulire il motore dell'automobile.

Avrai bisogno di:

  • Pennello
  • Spazzola
  • Prodotto di pulitura a secco
  • Pelle di daino
  • Pompa per l'acqua
  • Sacchi
  • Nastro adesivo
Potrebbe interessarti anche: Quali sono i filtri dell'automobile

Passi da seguire:

1

Se scegliamo di pulire il motore dell'automobile con una spazzola semplice o se preferiamo usare acqua a pressione, quasi indispensabile se portiamo il veicolo spesso su sentieri terrosi, il motore deve essere a freddo.

2

Nel caso in cui l'auto non sia molto sporca, è sufficiente utilizzare un pennello o una spazzola per rimuovere la polvere in eccesso. Inoltre, possiamo spruzzare il motore con uno dei numerosi prodotti che troveremo in negozi specializzati per effettuare la pulizia a secco.

Con la pelle di daino, possiamo applicare più forza nelle zone in cui non sia stata sufficiente l'azione della spazzola o del pennello.

3

L'alternativa per i motori più sporchi è la pulizia con acqua a pressione, anche se non tutte le auto la consentono, quindi dovremo consultare il manuale della nostra auto.

4

Quando ci saremo accertati di poter lavare il motore dell'automobile con acqua a pressione, dobbiamo tappare l'alternatore e le altre parti elettriche con plastica legata con nastro adesivo.

5

Con l'auto a freddo, applichiamo l'acqua a pressione sul motore, evitando le parti elettriche coperte dalla plastica e concentrandoci sulle zone che presentano più sporcizia.

6

Una volta applicata l'acqua, possiamo già accendere il motore e lo lasceremo a minimo (numero minimo di rivoluzioni) per alcuni minuti affinché il calore ci aiuti ad asciugare completamente la zona prima di mettere in marcia.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire il motore dell'automobile , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: tallervirtual.com
Come pulire il motore dell'automobile