CONDIVIDI

Perché la macchina non accelera 

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché la macchina non accelera 
Immagine: forocoches.com

La domanda perché la mia auto non accelera ha risposte molto diverse: alcune molto semplici da risolvere e altre che richiedono il lavoro di un meccanico professionista e un importante esborso finanziario. In ogni caso, è importante ricordare che, con una buona manutenzione dell'auto riuscirai a ridurre al minimo le possibilità che il veicolo giunga a questa situazione. Su unCome.it diamo risposta alla domanda perché la mia auto non accelera?

Potrebbe interessarti anche: Come evitare il rumore dei tergicristalli
Passi da seguire:
1

Una delle ragioni più comuni per cui l'auto non accelera bene è che la frizione non accoppia in modo appropriato la cassa del cambio con il motore a causa di un errore di tipo meccanico, con il citato risultato che l'automobile non accelera. Devi andare immediatamente dal meccanico per verificare la causa del problema e risolverlo. Leggi questo articolo se vuoi sapere quando cambiare la frizione.

2

Anche un guasto nel funzionamento della cinghia di distribuzione dell'automobile può essere la ragione per cui la stessa non accelera. Questo pezzo vitale dell'auto di solito non dà problemi, per cui la maggior parte dei conducenti non gli dà particolare attenzione, al di là delle cure che può fornire il meccanico nelle revisioni periodiche. Tuttavia, per evitare situazioni come l'auto che non accelera è necessario effettuare una manutenzione adeguata. Consulta questo link su quando cambiare la cinghia di distribuzione dell'auto.

3

La risposta alla domanda perché la mia auto non accelera la puoi trovare in un filtro di benzina molto sporco, che finirà per impedire al combustibile di fornire l'energia sufficiente al motore per produrre il movimento. In relazione a questa causa della mancata accelerazione dell'auto, possiamo citare che anche un serbatoio quasi vuoto può provocare che l'auto non acceleri.

4

Talvolta, un'automobile non accelera a causa di un errore del sistema elettronico, se ce l'ha. Per esempio, non sono poche le volte in cui tale sistema elettronico avverte che l'auto sta emanando troppo fumo e provoca, poco a poco, una perdita di potenza fin quando non può più accelerare, sulla base di ciò lo intende come un "errore di contaminazione". In questo caso, l'avaria è nel sistema elettronico dell'auto e dovrai rivolgerti a un'officina specializzata in questo tipo di problemi. Ti avvertiamo che riparare questo tipo di guasti non è proprio economico.

5

Quelle descritte nel presente articolo sono solo alcune delle risposte più comuni alla domanda perché la mia automobile non accelera. Tuttavia, si tratta di un problema abbastanza importante da andare nella tua officina di fiducia per una revisione.

Un'auto che non accelera quando il conducente lo richiede può compromettere la sicurezza dei passeggeri e degli altri veicoli che circolano sulla strada, per cui un professionista deve mettersi all'opera per risolvere il guasto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché la macchina non accelera , ti consigliamo di visitare la nostra categoria Riparazione e manutenzione dell'auto.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
cristian
buonasera, oggi pomeriggio dopo aver fatto benzina mi sono avviato per andare a casa ed a un certo punto la macchina da 120 km orari e' scesa di potenza fino a fermarsi e non vuole piu' riaccendersi. Da cosa puo' dipendere?. Grazie
Perché la macchina non accelera 
Immagine: forocoches.com
Perché la macchina non accelera 

Torna su ↑