Condividi

Cosa significano i sogni

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cosa significano i sogni

Comprendere il significato dei propri sogni é una questione che ossessiona gli uomini da secoli.

Dare senso a ció che viviamo mentalmente durante il sonno é un compito che ha impegnato psicologi e neurologi nel secolo XX. La scienza odierna considera l'interpretazione dei sogni un'attivitá che dipende dal senso che ognuno da alla simbologia che appare nel sogno. Peró é anche vero che esistono categorie di sogni che sono comuni a tutti ed hanno un significato universale. In questo articolo approfondiremo il significato di questi ultimi.

Potrebbe interessarti anche: Come interpretare i sogni su una persona

Sognare di volare

Questo tipo di sogno é un presagio o un desiderio di libertá. Suggerisce una situazione di controllo e superamento degli ostacoli che si presentano sul nostro cammino. Peró a volte invece di volare, precipitiamo. Questo sogno significa che il nostro desiderio di libertá si scontra con le nostre insicurezze.

Sognare di fare sesso

Questo sogno riguarda ovviamente la tua sfera sessuale e l'accettazione di tale mondo nella realtá quotidiana. Forse vivi un conflitto o un senso di colpa nei confronti del sesso. Tuttavia questo sogno puó essere in relazione al sesso come oggetto diretto, e in base ai dettagli del sogno puó significare varie cose: desiderio, necessitá, desiderio di una persona concreta, insoddisfazione, astinenza, ecc. In realtá spesso i sogni hanno una componente che si rifá alla memoria della nostra vita reale, tecnicamente si chiama 'residuo diurno'. Per esempio se la sera precedente abbiamo incontrato una nostra ex fidanzata, o una ragazza che ci attrae sessualmente, non c'è niente di strano nel sognarla la notte. Si tratta dell'esternazione di un desiderio.

Sognare di precipitare

É un sogno classico e di norma si verifica nella prima parte del nostro riposo, appena addormentati. In generale annuncia un contrattempo, o il timore che ne abbiamo, per esempio una discesa nello status sociale, la perdita del lavoro, dell'amore, degli affetti. Peró normalmente nel sogno non arriviamo mai a toccare il fondo, o planiamo o ci svegliamo. Questo aspetto mitiga il significato ansiogeno del sogno, e implica controllo della situazione.

Sognare di morire o la morte di qualcuno

Simboleggia qualche tipo di carenza nella tua vita: quando sogni la morte di una persona cara significa che ne senti la mancanza. Peró il significato del sogno dipende molto dalle sensazioni´che lo accompagnano. Se é un sogno angoscioso ci suggerisce una carenza, un cruccio, un mancanza. Se il sogno é tranquillo simboleggia il liberarsi dai legami che ci opprimono.

Sogni persecutori

Quando sognamo che qualcuno ci cerca, ci insegue e ne sentiamo paura, significa che non siamo ancora pronti per cambiare la nostra vita e lasciare indietro delle cose. Siamo paralizzati, abbiamo paura di avanzare.

Sognare denaro

É un sogno che si riferisce alla ricchezza, peró dipende molto da come si sviluppa il sogno, cosa vi appare, chi ne é protagonista. L'interpretazione puó variare considerevolmente in base a questi fattori.

Sognare l'acqua

L'acqua é l'elemento che simboleggia i sentimenti e le emozioni piú profonde e la nostra relazione con il grembo materno. Se nel sogno sei il protagonista e stai bene, ti senti a tuo agio nell'acqua, significa che sei tranquillo e domini le tue emozioni e i tuoi sentimenti.

Sognare persone

Sognare delle persone e ció che proviamo per loro é un riflesso della nostra personalitá. In realtá le persone che conosciamo rappresentano aspetti diversi del nostro proprio carattere, ció che sentiamo e necessitiamo, per cui é importante saper decifrare questo tipo di sogni, che rappresentano delle necessitá e richieste inconscie.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significano i sogni, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Consigli
  • Per interpretare correttamente un sogno é necessario decifrare in dettaglio ció che succede e gli stati d'anio che lo accompagnano
  • Ricorda che a volte il significato apparente di un sogno non ha niente a che vedere con il suo senso reale. Ricorda che il nostro inconscio organizza ció che viene chiamato 'censura' , ossia fa sí che il significato dei nostri sogni venga mascherato o nascosto sotto un'apparenza del tutto diversa.

Scrivi un commento su Cosa significano i sogni

Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Cinzia
Ho sognato mia nonna defunta, che insieme ad un'altra persona stava rifacendo il mio letto. La mia camera da letto nella realtà, è stata la camera dove dormivano i miei nonni.
fabrizio
sognare le feci del proprio cane,in grande quantità cosa vuol dire?
Filomena
Ho sognato che mia figlia aveva i pidocchi ...io la pettinva ..?
Utente anonimo
voglio sapere cosa significa sognare la neve

Cosa significano i sogni
Cosa significano i sogni

Torna su