Educazione Artistica

Quali sono le 7 belle arti

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono le 7 belle arti
Immagine: listas.20minutos.es

L'arte è stata, nel corso della storia, un aspetto intrinsecamente connesso alla vita dell'uomo, agendo come mezzo di espressione e anche come un linguaggio universale in cui la bellezza e l'estetica prevalgono. Fu nell'antica Grecia in cui nacque la divisione tra le arti superiori, create per essere apprezzate con gli occhi e le orecchie, e quelle minori molto più tattili. Delle arti superiori ne arrivano 6 che oggi conosciamo come belle arti, più una aggiunta nel XX secolo. Vuoi saperne di più su questo tema? Su unCome.it ti spieghiamo quali sono le 7 belle arti.

Sommario

  1. Le sette belle arti: Architettura
  2. Le sette belle arti: Scultura
  3. Le sette belle arti: Pittura
  4. Le sette belle arti: Musica
  5. Le sette belle arti: Letteratura
  6. Le sette belle arti: Danza
  7. Le sette belle arti: Cinema

Le sette belle arti: Architettura

Gli antichi greci ne crearono la base, ma la prima volta che si coniò il termine belle arti fu nel secolo XV da parte di Charles Batteaux, chi lo usò per definire con solo due parole tutte queste manifestazioni artistiche.

L'architettura è una delle arti, a causa dell'ingegnosità e del grande l'uso dell'estetica necessari per creare costruzioni armoniche con lo spazio e durature nel tempo. Per gli antichi greci, con monumentali edifici come il Partenone e architetti come Parmenio, incaricato di erigere Alessandria, l'architettura era uno degli aspetti fondamentali della loro civiltà e una vera e propria arte.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Architettura

Le sette belle arti: Scultura

La scultura è un'altra delle 7 belle arti. La capacità di usare questa capacità di creare figure e forme in tre dimensioni è riconosciuta dall'antichità e oggi è ancora considerata una delle forme d'arte più primordiali.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Scultura

Le sette belle arti: Pittura

Tra le 7 belle arti la pittura è forse una delle discipline più riconosciute. Dall'antichità l'uomo la utilizza come una forma di espressione e un meccanismo per catturare la realtà. Nel corso della storia sono stati centinaia i pittori celebri, ecco perché non c'è da stupirsi che oggi rimanga una delle belle arti più popolari e apprezzate.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Pittura

Le sette belle arti: Musica

La capacità di utilizzare gli strumenti per generare suoni armoniosi rende la musica, in maniera inequivocabile, una delle 7 belle arti. Questa via di creazione ha accompagnato l'uomo dalla sua nascita, essendo una forma di comunicazione ma anche un'arte che innanzitutto genera piacere. Si tratta di uno dei modi più quotidiani di avvicinarci alle belle arti.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Musica

Le sette belle arti: Letteratura

La letteratura è l'arte che si avvale della parola per creare. Anche se siamo soliti dire che è proprio la letteratura una delle belle arti, anche la poesia rientra in questa forma. Entrambe hanno offerto inestimabili apporti all'umanità, con opere e autori che senza dubbio costituiscono un'opera d'arte in sé.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Letteratura

Le sette belle arti: Danza

La danza fa parte delle 7 belle arti a causa dei vigorosi movimenti al ritmo della musica che in essa sono utilizzati e che servono come uno dei mezzi di espressione più estetici di cui possiamo godere.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Danza

Le sette belle arti: Cinema

Infine, ma non meno importante, troviamo la settima arte: il cinema. Aggiunto all'elenco nel XX secolo, fu Ricciotto Canudo, teorico e critico cinematografico, nel 1911 a coniare il termine "settimana arte" nel suo "Manifesto delle sette arti" per includere il cinema tra le belle arti. Oggi è uno dei mezzi di espressione artistica più popolari del mondo, con opere di grande valore audiovisivo considerate classici tra gli esperti in materia e i cinefili.

Quali sono le 7 belle arti - Le sette belle arti: Cinema

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono le 7 belle arti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: listas.20minutos.es
1 di 8
Quali sono le 7 belle arti