Sognare

Cosa significa sognare i vermi

 
Gabriella Cesari
Di Gabriella Cesari. 29 giugno 2022
Cosa significa sognare i vermi

L'interpretazione dei sogni è un argomento tanto complesso quanto affascinante. Ci sono molte occasioni in cui, al risveglio, siamo incuriositi dal significato di quelle immagini che abbiamo evocato durante il sonno.

Sognare vermi che si muovono intorno a noi o che si trovano in qualche parte del nostro corpo provoca una sensazione di smarrimento al risveglio. Grandi, piccoli, di colori diversi, che ci disgustano o che, al contrario, ci intrigano e sembrano trasformarsi in farfalle durante il sonno.... Cosa significa sognare i vermi? Se volete provare a decifrare l'enigma, in questo articolo di unCome vi spieghiamo tutti i vari significati di sognare vermi: cosa sta cercando di dirci questo sogno?

Potrebbe interessarti anche: Cosa significa sognare neonati

Sommario

  1. Cosa significa sognare i vermi addosso
  2. Cosa significa sognare i vermi nel cibo
  3. Cosa significa sognare i vermi bianchi o neri
  4. Cosa significa sognare i vermi nella spazzatura

Cosa significa sognare i vermi addosso

Come affermava il padre della psicoanalisi, Sigmund Freud, nella sua opera "L'interpretazione dei sogni", ciò che sogniamo è una rappresentazione di ciò che accade nell'inconscio. I nostri sogni sono carichi di simbolismo che può stare ad indicare qualsiasi cosa, dai desideri repressi alle preoccupazioni e alle paure. Uno degli incubi più ricorrenti sono i sogni con vermi, lombrichi o bruchi nel corpo. A seconda dell'area in cui compaiono, possono avere significati diversi. Vediamo di seguito cosa significa sognare i vermi addosso.

Sognare vermi in bocca

Sognare vermi in bocca, soprattutto vermi grandi, è sconcertante e può essere una sensazione così fastidiosa da farvi svegliare con la nausea. Sognare vermi in bocca è spesso simbolo di un profondo malessere interiore. Qualcosa vi turba e vi trovate di fronte all'urgente necessità di dirlo, di farlo uscire e rivelarlo al mondo esterno.

Altre interpretazioni suggeriscono che i vermi in bocca possono riferirsi al rimorso per qualche azione o per qualcosa che avete detto e che avreste dovuto tacere. Il senso di colpa può essere alla base di questo sogno inquietante.

A volte i vermi escono dalla bocca, ma in modo tranquillo e, stranamente, in un ambiente piacevole e pacifico. In questi casi, la fuoriuscita dei vermi può simboleggiare un processo di cambiamento o di aumento della creatività, il che è ovviamente positivo.

Sognare vermi che escono dalla pelle

Soprattutto se si tratta di un sogno ricorrente, i vermi sotto le unghie o in generale nella pelle indicano che vi sentite insoddisfatti e che sapete di dover cambiare una situazione che non sta andando come vorreste. Potrebbe trattarsi di problema con il vostro ragazzo/ragazza o con una persona a voi cara, oppure può essere dovuto ad una situazione economica precaria. In ogni caso, il sogno indica che c'è qualcosa che vi preoccupa e che sta avendo effetti negativi nella vostra vita. La buona notizia è che indica anche che sta a voi cambiare la situazione.

Sognare vermi in testa

Se sognate vermi o vermi bianchi nella vostra testa, il vostro sonno sarà probabilmente poco ristoratore e vi sentirete agitati. Potreste anche fare inconsciamente dei movimenti con le mani per cercare di rimuovere i vermi dai capelli. Cosa vuol dire tale sogno? Un'idea che persiste nella vostra mente vi tormenta e nel vostro inconscio prende la forma di vermi che emergono dalla vostra testa e che voi cercate di rimuovere. Di solito dietro questi sogni si nascondono problemi di lavoro e finanziari, o dubbi su qualcuno che pensate possa tradirvi.

Sognare vermi nelle mani

Esistono diverse interpretazioni di questo sogno peculiare. Si dice che sognare di avere un verme che cammina sulla mano faccia riferimento alla chiromanzia o alla lettura delle linee della mano e che, in linea di principio, questa visione rappresenti il nostro modo di lottare nella vita per perseguire i nostri obiettivi. Facendo riferimento al campo professionale, il sogno può simboleggiare che si sta progredendo nella giusta direzione. Se invece le vostre mani sembrano piene di vermi disgustosi, potrebbe essere un presagio di difficoltà finanziarie. Un'altra interpretazione fa riferimento a possibili problemi di comunicazione con i propri cari.

Cosa significa sognare i vermi - Cosa significa sognare i vermi addosso

Cosa significa sognare i vermi nel cibo

È chiaro che, nella vita reale, il cibo o un piatto pieno di cibo con vermi sopra è un segno che è rovinato, marcio o in decomposizione. Pertanto, come idea generale, sognare ricorrentemente che il nostro cibo appare pieno di vermi segnala che qualcosa non va. Questa immagine è legata alla sfortuna o al fatto che stiamo attraversando un brutto periodo in qualsiasi aspetto della vita. È anche considerato un riflesso di alcune cattive abitudini (eccesso di alcol o droghe).

Cosa significa sognare i vermi bianchi o neri

Anche le caratteristiche dei vermi che sogniamo sono importanti; dobbiamo soprattutto prestare attenzione al loro colore: nero o bianco.

I sogni con vermi neri possono essere particolarmente ripugnanti e, se li sognate in continuazione, probabilmente state attraversando una fase della vostra vita piena di pessimismo. Forse questo sogno è il modo in cui l'inconscio riflette la disperazione per la perdita di un familiare, la paura di perdere il lavoro o la frustrazione per non essere in grado di portare a termine un progetto. Sognare vermi neri è spesso legato anche al fatto di aver vissuto un evento traumatico o violento, come una rapina o un'aggressione.

D'altra parte, sognare vermi bianchi o vermicelli bianchi non ha sempre a che fare con cattivi ricordi o presagi, soprattutto se si sognano bruchi che si trasformano in una bella farfalla. In questi casi, il sogno parla di metamorfosi, di cambiamenti positivi, forse di una nuova relazione, di una nuova sfida professionale o di una fase di benessere generale e di crescita personale. Alcuni li considerano un simbolo di buona fortuna e prosperità economica.

Cosa significa sognare i vermi - Cosa significa sognare i vermi bianchi o neri

Cosa significa sognare i vermi nella spazzatura

La visione onirica di un bidone della spazzatura con vermi è uno degli incubi più inquietanti e sgradevoli che si possano fare. Sporcizia, marciume e rifiuti significano, nel sogno, che qualcosa di negativo ci sta facendo agitare e che dobbiamo liberarcene.

Forse l'incubo dei vermi nella spazzatura si riferisce al fatto che diamo troppa importanza alle opinioni o ai commenti degli altri e questo ci causa infelicità. Può anche significare che abbiamo troppi progetti che non siamo riusciti a realizzare e che ci causano frustrazione, o semplicemente che abbiamo troppe preoccupazioni in testa che ci fanno sentire sopraffatti e di cui dovremmo liberarci come faremmo con una spazzatura piena di vermi.

Se fate sogni o incubi su altri tipi di insetti o animali, scoprite il loro significato e cosa rivelano di voi in questi articoli di unCome:

Cosa significa sognare i vermi - Cosa significa sognare i vermi nella spazzatura

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa significa sognare i vermi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Cosa significa sognare i vermi