Condividi

Come vestirmi per la cresima

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 novembre 2017
Come vestirmi per la cresima

La cresima è una cerimonia religiosa con cui si rinnovano e riaffermano i nostri voti che il nostro padrino aveva fatto sulla fonte battesimale. Questa cerimonia è officiata dal vescovo della diocesi a cui appartiene la parrocchia, e come nel battesimo il cresimando ha un padrino e una madrina. A differenza del battesimo della comunione o delle nozze, questa è normalmente considerata una cerimonia più intima alla quale partecipano solo la famiglia o i parenti stretti. Circa l'abbigliamento non vi é nessuna tradizione specifica, anche se, essendo una cerimonia religiosa, sarebbe logico vestirsi in maniera elegante. Se devi fare la cresima o parteciparvi non perderti questo articolo di uncome.it!

Potrebbe interessarti anche: Come truccarmi per la cresima
Passi da seguire:
1

Prima di scegliere l'abbigliamento per la cresima devi pensare che si tratta di una cerimonia religiosa, per cui dovrai sfoggiare un vestito adeguatamente elegante. Per quel che riguarda le ragazze é consigliabile evitare scollature, gonne o vestiti troppo corti, e nemmeno vestiti che lascino scoperte le braccia. Optate al massimo per un coprispalle.

Come vestirmi per la cresima - Passo 1
2

In quanto alla formalitá del vestiario, non é necessario un abbigliamento eccessivamente elegante o formale. Va bene essere ordinato e presentabile, ma non é nemmeno il caso di vestirsi come per una cerimonia di 'etichetta', come nel caso delle nozze, ad esempio.

3

Altro dettaglio da tenere in cosiderazione é il colore del vestito che indosserai. Alcuni suggeriscono di usare vestiti bianchi o gialli, ma non si tratta di un imperativo. Ció che dovrai assolutamente evitare sono i colori troppo vistosi e stridenti, come quelli fluorescenti che sono tanto di moda ultimamente, ma non sono adeguati per una cerimonia.

4

Nel caso dei ragazzi, non é obbligatorio portare un completo o la cravatta, ma nemmeno presentarsi con le scarpe da ginnastica é accettabile. Potete optare per un abbinamento di pantaloni con una camicia e scarpe informali, che usate anche in occasioni meno eleganti.

Come vestirmi per la cresima - Passo 4
5

Su uncome.it troverai altri articoli per vestirti in maniera adeguata per varie occasioni:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come vestirmi per la cresima, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento su Come vestirmi per la cresima

Ti è piaciuto l'articolo?

Come vestirmi per la cresima
1 di 3
Come vestirmi per la cresima

Torna su