menu
Condividi

Bandiere con stelle

 
Di Chiara Perretti. 17 aprile 2023
Bandiere con stelle

Le bandiere sono un modo importante per rappresentare un paese e la sua storia e possono avere simboli e disegni diversi per trasmettere il loro significato. Tra i simboli più comuni ci sono le stelle e le lune, che sono state utilizzate su molte bandiere in tutto il mondo. Alcune bandiere hanno un'unica grande stella su uno sfondo colorato, mentre altre hanno più stelle di diverse dimensioni e forme. Alcune bandiere presentano anche una luna, da sola o insieme alle stelle.

In questo articolo di unCOME parleremo dei paesi con il maggior numero di stelle sulle loro bandiere e ne menzioneremo anche altri che hanno bandiere con una stella bianca o bandiere con lune e stelle. Se sei interessato a questo argomento, continua a leggere e scopri le migliori bandiere con stelle del mondo.

Potrebbe interessarti anche: Tipi di bandiere con luna

Stati Uniti d'America

La bandiera degli Stati Uniti è uno dei simboli più iconici del paese. È composto da tredici strisce orizzontali rosse e bianche e da un quadrante blu in cui sono presenti 50 stelle bianche disposte su nove file da cinque. Le stelle rappresentano i cinquanta stati dell'Unione e le tredici strisce orizzontali rappresentano le tredici colonie originarie che si ribellarono al dominio britannico nella Guerra d'Indipendenza Americana.

Bandiere con stelle - Stati Uniti d'America

Brasile

La bandiera brasiliana ha uno sfondo verde con un rombo giallo al centro, all'interno del quale si trova un cerchio blu con stelle bianche. Attualmente la bandiera è composta da 27 stelle che rappresentano i 26 stati del Brasile e il Distretto Federale. Le stelle rappresentano l'unità degli stati del paese.

Bandiere con stelle - Brasile

Uzbekistan

La bandiera dell'Uzbekistan ha tre colori: celeste, bianco e verde. Al centro della bandiera c'è un disco bianco con una stella e una mezzaluna all'interno. Sopra la stella ci sono dodici stelle bianche che rappresentano i dodici mesi dell'anno. La mezzaluna e la stella simboleggiano l'Islam, la religione predominante nel paese.

Bandiere con stelle - Uzbekistan

Unione Europea

Un'altra delle bandiere stellate è quella dell'Unione Europea, che ha uno sfondo blu con dodici stelle gialle disposte in cerchio. Le stelle rappresentano l'unità e la solidarietà tra i paesi membri dell'Unione Europea. Inoltre, il numero dodici è stato storicamente utilizzato come simbolo di perfezione e completezza.

Bandiere con stelle - Unione Europea

Australia

La bandiera australiana ha uno sfondo blu con la Union Jack nell'angolo in alto a sinistra e una stella bianca a sette punte nota come "The Federation Star" in basso a sinistra. Le altre cinque stelle bianche sulla bandiera formano la costellazione della Croce del Sud, che è un simbolo importante per gli australiani.

Bandiere con stelle - Australia

Cina

La bandiera della Cina ha uno sfondo rosso con cinque stelle gialle disposte in cerchio nell'angolo in alto a sinistra. La grande stella al centro rappresenta il Partito Comunista Cinese, mentre le quattro stelle più piccole rappresentano i quattro gruppi sociali che sostengono il partito: gli operai, i contadini, la borghesia nazionale e la piccola borghesia.

Bandiere con stelle - Cina

Samoa

La bandiera samoana ha uno sfondo rosso con una croce bianca e quattro stelle blu in ogni angolo. Le stelle rappresentano l'unità dei popoli polinesiani ei colori rappresentano la fede (bianco), il coraggio (rosso) e la purezza (blu).

Bandiere con stelle - Samoa

Comore

La bandiera delle Comore ha quattro colori: giallo, bianco, rosso e blu. Nell'angolo in alto a sinistra c'è una mezzaluna bianca con quattro stelle verdi disposte in un quadrato bianco. Le quattro stelle rappresentano le quattro isole principali del paese: Mohéli, Anjouan, Grande Comore e Mayotte (sebbene non faccia parte del paese, è oggetto di una disputa territoriale tra Comore e Francia). La mezzaluna e le stelle simboleggiano la religione islamica, che è la religione maggioritaria nel paese.

Bandiere con stelle - Comore

Nuova Zelanda

La bandiera della Nuova Zelanda ha uno sfondo blu scuro con l'Union Jack nell'angolo in alto a sinistra e quattro stelle rosse a cinque punte conosciute come la costellazione della Croce del Sud. La croce della costellazione è un simbolo importante per i Maori, il popolo indigeno della Nuova Zelanda.

Bandiere con stelle - Nuova Zelanda

Stati Federati di Micronesia

La bandiera degli Stati Federati di Micronesia ha uno sfondo blu con quattro stelle bianche disposte in un quadrato nell'angolo in alto a sinistra. Ogni stella rappresenta uno dei quattro stati che compongono il paese: Chuuk, Kosrae, Pohnpei e Yap. Il blu rappresenta l'Oceano Pacifico, che circonda il paese.

Bandiere con stelle - Stati Federati di Micronesia

Altre bandiere con stelle

La stella è un simbolo molto popolare quando si descrive la storia di un paese attraverso le sue bandiere. Ecco perché, nonostante abbiamo già menzionato le bandiere con il maggior numero di stelle, ecco un elenco di altri 10 paesi che hanno bandiere con le stelle:

  • Vietnam.
  • Porto Rico.
  • Corea del nord.
  • Corea del Sud.
  • Cuba.
  • Panama.
  • Cile.
  • Turchia.
  • Somalia.
  • Turkmenistan.

Ora che sai quali paesi hanno le bandiere con le stelle, non perderti questo articolo sulle bandiere strane del mondo.

Bandiere con stelle - Altre bandiere con stelle

Se desideri leggere altri articoli simili a Bandiere con stelle, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Formazione.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Bandiere con stelle
1 di 12
Bandiere con stelle

Torna su