Condividi

Come scrivere un discorso per un funerale

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 ottobre 2017
Come scrivere un discorso per un funerale

Scrivere un discorso per un funerale è un'attività complessa che richiede concentrazione e gestione della parola. Ciò si deve al fatto che il discorso sarà ricordato dalla famiglia e dagli amici della persona deceduta, per cui deve contenere un messaggio commovente. Per riuscirci, su unCome.it ti spieghiamo come scrivere un discorso per un funerale, in modo che il tuo contributo in questo evento ti risulti il più agevole possibile.

Potrebbe interessarti anche: Come scrivere un'orazione funebre

Fiducia in se stessi

Pensa che il tuo discorso per il funerale è un messaggio di memoria e ricordo, quindi non ti preoccupare che sia perfetto. L'importante in questi casi è l'intenzione da realizzare e, dato il poco tempo a disposizione, è consigliato avere sicurezza e fiducia in se stessi.

Come scrivere un discorso per un funerale - Fiducia in se stessi

Le informazioni, il migliore alleato

Per sapere come scrivere un discorso per un funerale devi procurarti informazioni a partire dagli aneddoti che ricordi del defunto, dai suoi ricordi, storie o sentimenti che ti vengono in quel momento. È bene dare un'occhiata a video casalinghi, album di fotografie e chiedere ai suoi cari.

Scegli un tono determinato

Molte volte, il successo del discorso in un funerale dipende più da come si dice che dal contenuto in sé. Quindi, è importante valutare e riflettere sul tono da dare al tuo discorso: questo può essere triste, serio, divertente o che induca alla riflessione.

Pianifica cosa dire

Nulla di meglio che pianificare la scrittura per rendere il discorso più attraente. Infatti, uno schema ti servirà a organizzare idee e centrare le questioni più importanti che vuoi sottolineare.

Esistono molti tipi di schemi diversi: puoi scegliere di scrivere le idee in modo verticale o, se ti è più facile, sviluppare la strategia ad "albero" che non è altro che mettere una prima idea e a posteriori integrarla come se si trattasse di rami dell'albero, con aspetti complementari.

Puoi citare qualche brano o poesia specifica per il funerale; in questo articolo di unCome ti spieghiamo come scegliere una lettura per un funerale.

Attenzione all'estensione

Ricorda che quando pronunci il discorso al funerale non avrai molto tempo, al massimo cinque minuti. Per cui, è importante organizzare internamente il contenuto in particolare per quanto riguarda l'estensione. Pensa che uno o due fogli saranno sufficienti, per cui devi concentrare in questo spazio tutto ciò che vuoi trasmettere.

Ripeti e prova

Parlare in pubblico non è semplice e ancor meno nel caso di fare un discorso per un funerale. Per cui, è importante calmare i nervi provando prima, nonché ripetendo le principali idee presenti nel testo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come scrivere un discorso per un funerale, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cultura e società.

Scrivi un commento su Come scrivere un discorso per un funerale

Ti è piaciuto l'articolo?

Come scrivere un discorso per un funerale
1 di 2
Come scrivere un discorso per un funerale

Torna su