Condividi

Come deve vestire il testimone di nozze

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 settembre 2017
Come deve vestire il testimone di nozze
Immagine: www.eleganciadospuntocero.com

Insieme agli sposi, uno dei principali protagonisti di ogni vincolo matrimoniale è il testimone di nozze. È il responsabile, tra le altre cose, di tenere le fedi fino al matrimonio e aiutare lo sposo in tutto ciò che ha bisogno durante il processo dei preparativi. Se ti hanno affidato tale compito e hai dubbi su come vestirti per il grande giorno, in questo articolo di unCome ti mostriamo in dettaglio come devi vestire il testimone di nozze.

Passi da seguire:
1

Se seguiamo quanto dice il protocollo, scegliere l'abito da testimone non è affatto difficile. Essendo la figura maschile più importante dopo lo sposo, il testimone deve vestire in linea con lo sposo, nel pieno rispetto delle regole di etichetta che questi abbia scelto per il suo matrimonio. Per questo, prima di affrettarti a comprare il vestito devi aspettare che lo sposo scelga il suo per vedere che tipo di abito e stile devi indossare. Inoltre, c'è un codice da rispettare o al quale attenersi in base alla location delle nozze. Per esempio, scopri come vestirsi per un matrimonio in spiaggia.

2

Inoltre, il testimone avrà un tight, l'indumento classico di cerimonia, solo nel caso in cui anche lo sposo lo indossi, poiché nessun invitato, compreso il testimone, deve essere più formale ed elegante del principale attore della celebrazione. Il tight è un abito molto sofisticato e ideale da portare nelle cerimonie religiose di mattina e pomeriggio; si compone di giacca, gilet e pantaloni.

Orbene, se perché si tratta di una cerimonia civile o semplicemente perché lo sposo si senta più comodo con un abito classico, anche il testimone deve indossare un abito di questo stile. Ricorda che sposo e testimone devono andare con lo stesso codice di etichetta.

Come deve vestire il testimone di nozze - Passo 2
Immagine: www.adannovios.com
3

Normalmente, il colore dell'abito del testimone è della stessa gamma di quello dello sposo, evitando in ogni caso gli abiti bianchi o di tonalità molto chiare come beige, crema, ecc. Questi sono esclusivamente per gli sposi o per cerimonie sulla spiaggia, secondo richiesta esplicita della coppia.

4

Nonostante il vestito del testimone debba essere conforme a quello dello sposo, deve fare la differenza tra gli accessori e i dettagli. Così, per esempio, in caso di tight, sono preferibili quei gilet di tonalità classiche come nero, grigio marengo, grigio inglese, marino, ecc. rispetto agli stampati, argentati o toni più evidenti, più adeguati per lo sposo. I gilet in questi toni classici abbinati con una camicia bianca sono un successo sicuro.

Come deve vestire il testimone di nozze - Passo 4
5

La cravatta è un accessorio chiave in qualsiasi vestito maschile da cerimonia. La cosa migliore è scegliere la cravatta in funzione dello stile del vestito e della camicia che indosserai affinché tutto si abbini alla perfezione. Ti consigliamo di scegliere la cravatta del colore che più ti piace ma, questo sì, evitando sempre che sia dello stesso tono o presenti la stessa fantasia rispetto a quella dello sposo.

6

Infine, il testimone di nozze può completare il suo abito con delle classiche scarpe con i lacci. Il nero è sempre la miglior opzione per le scarpe maschili da cerimonia ma puoi anche optare per alcune tonalità marroni se il vestito non è molto scuro. Scarta i modelli troppo eccessivi o con forme stridenti: un paio di scarpe stile Oxford, per esempio, sono una magnifica opzione per essere perfetto e impeccabile.

Come deve vestire il testimone di nozze - Passo 6
Immagine: blogs.cincodias.com

Se desideri leggere altri articoli simili a Come deve vestire il testimone di nozze, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.

Scrivi un commento su Come deve vestire il testimone di nozze

Ti è piaciuto l'articolo?

Come deve vestire il testimone di nozze
Immagine: www.eleganciadospuntocero.com
Immagine: www.adannovios.com
Immagine: blogs.cincodias.com
1 di 4
Come deve vestire il testimone di nozze

Torna su