Frasi di ringraziamento per un matrimonio
Siete appena tornati dal vostro romantico viaggio di nozze? Non mettetevi troppo comodi perché i vostri compiti non sono ancora finiti! Il galateo insegna che dopo un matrimonio è sempre doveroso scrivere i biglietti di ringraziamento a chi ha condiviso con voi uno dei momenti più belli della vostra vita.
Non sapete come destreggiarvi con questo nuovo compito? Niente paura, ecco alcuni pratici consigli che potranno aiutarvi… continua la lettura di questo articolo di UnCome per scoprire le migliori frasi di ringraziamento per un matrimonio!
Quando e a chi mandare biglietti di ringraziamento
Innanzitutto dovete sapere i biglietti di ringraziamento vanno recapitati sia a chi ha partecipato fisicamente alla cerimonia, sia a chi non è potuto esserci ma ha comunque contribuito con un regalo o con un pensiero di affetto. Per consegnare il biglietto, invece, potete scegliere tra 2 momenti: o il giorno del matrimonio, magari verso la conclusione del ricevimento, oppure al vostro ritorno dalla luna di miele, più o meno dopo 20/30 giorni.
Come scrivere frasi di ringraziamento per le nozze
In ogni caso, sarebbe più elegante scrivere i biglietti a mano, oppure scegliere lo stesso stile utilizzato per gli altri coordinati grafici (inviti, segnaposto) delle nozze. Ricordate, inoltre, che dovrete scrivere un biglietto a ciascun invitato (o coppia, o famiglia) quindi evitate ringraziamenti di gruppo anche a colleghi, gruppi di amici ecc...
Sembra un lavoro noioso ma ci sono molti modi di scrivere i biglietti di ringraziamento divertenti e originali.
Esempi di frasi di ringraziamento per il matrimonio
Potete optare per frasi affettuose e più classiche. Eccone alcune:
- “Nel nostro giorno speciale, grazie per aver condiviso ogni attimo, respiro e sensazione insieme a noi.”
- “Il più grande dono è stato quello di aver avuto al nostro fianco i migliori amici di sempre. Grazie per esserci sempre stati e per esserci nel futuro”.
- “Grazie a voi, mamma e papà, per averci insegnato cos’è il vero amore”
- “Grazie per aver preso parte alla celebrazione del nostro amore”
- “Agli amici più sinceri, un grazie colmo di affetto per la vostra presenza!”
- "Grazie per aver partecipato con il cuore al giorno del nostro matrimonio"
- La vostra presenza al matrimonio è stata per noi espressione più viva d’affetto! Grazie
- Vi ringraziamo per il graditissimo regalo e per la vostra presenza che ci ha riempiti di gioia
- Il dono più bello è stato avere al nostro fianco in questo giorno speciale le persone più care: La nostra famiglia. Grazie per esserci stati e per esserci nel futuro!
- La vostra presenza e il vostro gradito regalo ci riempiono di gioia e gratitudine! Grazie per aver condiviso con noi il giorno più importante della nostra vita!
Frasi di ringraziamento famose
Se queste frasi sono troppo classiche per voi c’è un modo più originale per ringraziare i propri ospiti, cioè usare estratti di poesie, romanzi o canzoni famose. Ancora più apprezzabile potrebbe essere una poesia breve scritta direttamente da voi!
Se desideri leggere altri articoli simili a Frasi di ringraziamento per un matrimonio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Matrimoni e celebrazioni.
Consigli
- Rendete il ringraziamento personale: rivolgetevi in modo diretto e affettuoso ai vostri interlocutori
- Per rendere il biglietto unico potete ricorrere ad una grafica originale e disegni personalizzati
- Ricordate che anche essere informali va bene
- Avete mai pensato di spedire una cartolina o una foto (degli invitati o degli sposi durante il ricevimento) al posto del biglietto?