Lasagne

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 10 gennaio 2024
Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita

Per gli amanti della pasta, da unCOME abbiamo una ricetta che vi trasformerà in autentiche stelle del groumet con pochi ingredienti e con un piatto quotidiano che vi delizierà. In questa occasione vi suggeriamo di preparare un piatto ricco di sapore, della cucina italiana: una ricetta di pasta con salmone affumicato. Anche se puoi scegliere il tipo di pasta che più ti piace per preparare questo delizioso piatto, noi sceglieremo di utilizzare delle tagliatelle o degli spaghetti per sorprendere i tuoi ospiti con questa meravigliosa ricetta. Inoltre vi serviranno salmone affumicato, panna da cucina, cipolla, vino bianco, olio d'oliva, prezzemolo, sale e pepe

Se volete imparare a fare la pasta con il salmone affumicato, prendete nota dei passaggi seguenti. È una ricetta veloce, semplice e molto salutare, l'ideale per gustare un piatto di pasta completo, nutriente e gustoso. Provalo!

2 personas Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa

Ingredienti:

Passi da seguire:

1

Per iniziare a preparare questa ricetta di pasta al salmone affumicato, dividete il lombo di salmone in due, quindi tagliate una delle metà a cubetti di media grandezza. Un'altra opzione è quella di separare le fette di salmone affumicato, se lo avete acquistato già tagliato, oppure di tagliarlo a fettine sottili per aggiungerle alla pasta in pezzetti più fini dei dadini.

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita - Passo 1
2

Mettete una padella sul fuoco medio con un filo di olio extra vergine di oliva. Quando sarà ben caldo, aggiungete la cipolla precedentemente tritata in modo che inizi ad ammorbidirsi.

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita - Passo 2
3

Quando la cipolla comincia a imbiondire, aggiungete nella padella i pezzetti di salmone precedentemente tagliati. Mescolare entrambi gli ingredienti in modo che acquisiscano il sapore l'uno dell'altro.

4

Aggiungete poi nella padella il bicchiere di vino bianco da cucina e fate cuocere tutti gli ingredienti insieme per qualche minuto, in modo che l'alcool evapori.

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita - Passo 4
5

Dopo un paio di minuti potete aggiungere la panna da cucina. Successivamente, mescoliamo bene tutti gli ingredienti in modo che siano completamente integrati e otteniamo così il delizioso sugo che accompagnerà il nostro piatto di pasta. Ora condire con sale e pepe a piacere.

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita - Passo 5
6

Mentre lasciate riposare il sugo, preparate le tagliatelle o gli spaghetti (o altro tipo di pasta che sceglierete per preparare questo piatto), scaldando abbondante acqua in una pentola a fuoco medio, fino a raggiungere il punto di ebollizione.

7

Quando l'acqua inizia a bollire, aggiungete una manciata di sale all'acqua e versate la pasta nella pentola, dove dovrà cuocere tra gli 8 e i 12 minuti (potete seguire le istruzioni del produttore per ottenere la consistenza della pasta desiderata).

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita - Passo 7
8

Filtrare o scolare l'acqua dalla pasta già fatta. Se volete interrompere del tutto la cottura della pasta, potete raffreddarla lavandola con acqua fredda mentre la scolate nello scolapasta.

9

Quindi aggiungere nuovamente la pasta nella pentola. Aggiungete ora la panna e la salsa di salmone affumicato , che avete preparato precedentemente, sopra la pasta nella pentola.

10

Prima di servire potete dare un'ultima sferzata di calore alla pentola mescolando pasta e sugo, in modo da integrare tutti i sapori.

11

Infine aggiungete sopra un po' di prezzemolo tritato, o altre erbe aromatiche che più vi piacciono in questo abbinamento, e... il gioco è fatto! Questa ricetta della pasta con salmone affumicato l'avete già preparata. Amerai il risultato. Godere!

Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita - Passo 11

Se desideri leggere altri articoli simili a Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Per preparare questo piatto di pasta potete scegliere qualsiasi tipo di pasta vi piaccia. Naturalmente bisogna tenere conto dei minuti di cottura indicati sulla confezione della pasta scelta, poiché ogni tipologia può avere dei minuti di cottura o altri.
  • Nel caso delle tagliatelle, affinché siano al dente, si consiglia di cuocere la pasta per circa 8-12 minuti, tenendo sempre conto delle indicazioni che compaiono sulla confezione.
  • Questo piatto permette alcune varianti, ad esempio potete aggiungere delle zucchine saltate con il salmone per aggiungere più verdure al piatto oppure sostituire il salmone affumicato con salmone fresco.
  • Se vuoi rendere il piatto più leggero e fare a meno della panna o della panna... è anche possibile! In tal caso non vi resta che far rosolare leggermente il salmone in padella e condirlo con la vostra pasta preferita. È meno calorico e altrettanto delizioso.
  • Amanti dei formaggi, potete dare il vostro tocco a questo delizioso piatto di pasta spolverando un po' di parmigiano al momento di servire la pasta. Un risultato davvero gustoso!
  • Ricordatevi infine che potete aggiungere altre spezie o erbe aromatiche a piacere, ad esempio un tocco di noce moscata nella panna o un po' di aneto si abbineranno perfettamente a questa incredibile ricetta. Divertirsi!
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 7
Ricetta pasta con salmone affumicato facile e squisita