Sushi

Come preparare riso per sushi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 22 giugno 2023
Come preparare riso per sushi

Se ami la cucina asiatica, soprattutto giapponese, sicuramente i diversi tipi di sushi sono tra i tuoi piatti preferiti. Sia sotto forma di makis che di nigiris, hai una moltitudine di opzioni per prepararlo con più cibi: salmone, tonno, avocado, crostacei... ma, qualunque opzione tu scelga, il riso è l'ingrediente essenziale.

Cucinarlo correttamente è importante per farlo cuocere bene, e anche condirlo correttamente è essenziale perché questo ti darà le basi per preparare piatti di sushi perfetti. Se vuoi scoprire i segreti su come preparare il riso per sushi, in questo articolo di unCome ti racconteremo tutto.

4 personas Tra i 15 minuti e mezzora Difficoltà bassa

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Cuociriso elettrico o pentola convenzionale con coperchio
  • Grande colapasta
  • Ciotola o ciotola grande in legno, bambù, ceramica... (eccetto metallo)
  • Cucchiaio grande o spatola per mescolare
Potrebbe interessarti anche: Ricette di sushi fatto in casa

Passi da seguire:

1

Il primo passo nella preparazione del riso per sushi è lavarlo molto bene in modo che il chicco rilasci quanto più amido possibile.

Mettere il riso in una ciotola e coprirlo con acqua fredda. Attendere 5 minuti scuotendo di tanto in tanto il recipiente e, trascorso questo tempo, trasferire il riso in un colino (con l'acqua) per farlo scolare.

Lascia che rilasci l'acqua e ripeti questa operazione tra le 6 e le 8 volte, fino a quando l'acqua non esce torbida dopo essere stata a contatto con il riso.

Come preparare riso per sushi - Passo 1
2

Dopo l'ultimo lavaggio, lasciare il riso nel colino per altri cinque minuti in modo che riposi e sia ben scolato.

3

In una pentola mettete il riso lavato e l'acqua. Coprite la pentola, alzate la fiamma e lasciate che l'acqua raggiunga il bollore, cosa che avverrà dopo circa 10 minuti.

Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma al minimo e aspettate altri 10 minuti (circa) fino a quando non rimane più acqua nel pentolino.

Spegnere il fuoco e, senza scoprire la pentola, attendere un paio di minuti affinché il riso inizi a raffreddarsi.

Come preparare riso per sushi - Passo 3
4

Quindi, scopri e trasferisci il riso in una ciotola o fonte non metallica. Separatelo leggermente con l'aiuto di un cucchiaio o di una spatola e lasciatelo raffreddare.

5

Nel frattempo preparate il condimento mescolando l'aceto di riso, lo zucchero e un pizzico di sale. Se vuoi, puoi anche aggiungere del tradizionale sake giapponese.

6

Quando il condimento è pronto, versarlo lentamente sul riso mescolando e separandolo in modo che continui a raffreddarsi. Mescola e usa la ventola per assicurarti che si raffreddi bene e in modo uniforme.

7

Quando il riso sarà a temperatura ambiente, copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per circa 15 minuti, tempo in cui potrete iniziare a preparare il resto degli ingredienti per realizzare il sushi che preferite.

Come preparare riso per sushi - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare riso per sushi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Anche se puoi usare qualsiasi riso per fare il sushi, l'ideale è scegliere un tipo di riso chiamato glutinoso, che è il migliore per questa ricetta. Anche così, se non ce l'hai, puoi usare il riso a chicco tondo.
  • I giapponesi di solito preparano il loro riso per sushi in un cuociriso elettrico, ma qualsiasi pentola andrà bene purché abbia un coperchio che si adatti perfettamente in modo da poter cuocere il riso senza che entri aria esterna. Inoltre, l'ideale è che questo coperchio sia trasparente (vetro) in modo da poter vedere come va il riso, se è rimasta o meno acqua di cottura, senza doverlo togliere.
  • È importante raffreddare bene questo tipo di riso in modo che sia al punto ideale per preparare il sushi. Ricorda che, una volta fatto, non dovresti metterlo in frigo. Dovrai farlo arrivare a temperatura ambiente separando i chicchi e con l'aiuto del ventilatore (o dell'essiccatore ad aria fredda).
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 4
Come preparare riso per sushi