Come fare le frittelle di baccalà: la ricetta della nonna
Le frittelle di baccalà si possono consumare tutto l'anno, anche se molti preferiscono mangiarle a Pasqua; In ogni caso, questo piatto che fa parte della dieta mediterranea è fondamentale per conquistare ogni palato. Possono essere fritti o al forno e serviti come antipasti. È facile da preparare e non richiede molti ingredienti, solo merluzzo, farina, erba cipollina, prezzemolo e lievito. In unCOME spiegheremo come fare le frittelle di baccalà, seguendo la ricetta della nonna.
Ingredienti:
Avrai bisogno di:
- Grande contenitore
- Tagliere
- Robot da cucina
- Ciotola
- Padella
- Schiumarola
- Carta assorbente
- 2 cucchiai
Passi da seguire:
Dissalare il baccalà. Puoi acquistarlo già pronto sul mercato o eseguire i processi a casa. Se decidete di farlo da soli, mettete il merluzzo in una ciotola capiente e copritelo con acqua fredda. Lasciarlo macerare per 24 ore in frigorifero. Cambiate l'acqua e ripetete l'operazione ogni 24 ore finché il merluzzo non avrà perso il sale. Potrebbero essere necessari 2-4 giorni. Per verificare che sia pronto, bucate la parte più spessa del baccalà e assaggiate il liquido che fuoriesce. Se non è molto salato è già dissalato.
Dopo la dissalazione sbriciolare il baccalà. Si può fare a mano, disponendo il baccalà su un tagliere e sminuzzandolo con le dita o con una forchetta. Se preferite potete utilizzare un robot da cucina e sarà molto più veloce. Tagliare il baccalà a pezzetti e lavorarlo fino a renderlo friabile. Questa operazione può essere preparata anche in anticipo e conservata in frigorifero fino al momento del bisogno.
Sbattere l'uovo in una ciotola e aggiungere l'acqua, il baccalà, il prezzemolo, l'erba cipollina e la farina . Se lo desiderate aggiungete un po' di lievito, vi aiuterà a rendere le frittelle di merluzzo più soffici. Mescolare il composto per qualche minuto finché non ci saranno più grumi di farina. Per quanto riguarda la consistenza dell'impasto, non deve essere né molto denso né molto liquido, ma piuttosto simile a quella di un porridge.
Una volta pronto l'impasto, lasciarlo riposare qualche minuto prima di metterlo in teglia in modo che tutti i sapori siano ben integrati. Scaldare una padella con una generosa quantità di olio. Assicurati che l'olio sia molto caldo, ma non lasciarlo bruciare.
Con un cucchiaio prelevare delle porzioni di impasto e disporle nella padella con l'aiuto di un altro cucchiaio, formando delle palline. Durante la frittura l'impasto formerà una palla. Friggere le frittelle per 4 minuti o fino a doratura. Usate una schiumarola per togliere le frittelle e fatele asciugare su carta assorbente.
Tritare ancora un po' di prezzemolo e cospargerlo sulle frittelle. Servite le frittelle con maionese, una salsa a vostra scelta o qualche goccia di limone. Questa è la classica preparazione delle frittelle di baccalà, prendendo come riferimento la ricetta della nonna, ma potete aggiungere anche altri ingredienti come riso al formaggio, verdure, spinaci o patate.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare le frittelle di baccalà: la ricetta della nonna, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.
Consigli
- Scegliete un merluzzo che abbia una consistenza compatta in modo da poterlo sbriciolare. Quelli che hanno molta umidità o sono molto secchi dovrebbero essere evitati.
- Le frittelle vanno fritte lentamente, a fuoco medio, in modo che non brucino all'esterno e friggano all'interno.
- Dopo aver effettuato questa preparazione, l'olio d'oliva non va riutilizzato, poiché assume molto dell'odore e del sapore del baccalà.
- Friggerli è l'opzione più deliziosa, ma se vuoi ridurre le calorie puoi cuocerli al forno. Si possono cuocere anche con la friggitrice ad aria, utilizzando il cestello senza griglie.
- Potete aggiungere uno spicchio d'aglio tritato per dare più sapore, oppure sostituire il prezzemolo con altre erbe aromatiche come rosmarino o origano secco.
- Puoi servire questo piatto con cipolla caramellata, olive nere o olive ripiene tritate.