Flan di caramello

Come fare la torta di fichi

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 6 settembre 2023
Come fare la torta di fichi

Quando arriva la fine dell'estate, il frutto del fico è al suo punto di consumo ottimale, quindi questo è il momento di approfittarne per realizzare deliziose e salutari ricette con i fichi. È un frutto dolce, succoso e ricco di buone proprietà, ideale da mangiare crudo e anche in diverse preparazioni, dalle salse o marmellate, alla torta di fichi...

Se vuoi sfruttare tutte le loro eccellenti proprietà e inserirle nella tua dieta nel modo più irresistibile, scopri in unCome fare la torta di fichi. Prendete nota perché quella che vi proponiamo è di pasta sottile, super leggera, facile da realizzare e davvero deliziosa.

3 personas Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà media

Ingredienti:

Avrai bisogno di:

  • Pentola o padella antiaderente - Comprar sartén ⧉
  • Stampo da forno (20 – 25 cm)
  • Carta vegetale per rivestire lo stampo
  • Spatola in legno o silicone
  • Rullo
  • Grande ciotola

Passi da seguire:

1

Setacciare la farina aggiungendola in una ciotola capiente. Aggiungete un pizzico di sale e quasi tutto lo zucchero (tenete da parte qualche cucchiaio, circa 20 grammi).

Come fare la torta di fichi - Passo 1
2

In un piatto schiacciate leggermente il burro, che dovrà essere a temperatura ambiente, e aggiungetelo anche alla ciotola con la farina. Mescolare con una spatola fino ad integrarlo con il resto degli ingredienti ed ottenere una consistenza grumosa.

3

Aggiungete poi il tuorlo leggermente sbattuto di un uovo e mescolate. Infine versare lentamente il latte continuando a mescolare. Terminate di amalgamare molto bene l'impasto nella ciotola, lavorandolo per qualche minuto con le mani per dargli più corpo e terminando dandogli la forma di una palla.

Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per almeno 30 – 40 minuti.

Come fare la torta di fichi - Passo 3
4

Pulite i fichi con un panno umido (non sott'acqua), eliminate il picciolo e una volta preparati tagliateli a fette di medio spessore (non eccessivamente sottili né troppo spesse).

Come fare la torta di fichi - Passo 4
5

Preparate la teglia nella quale andrete a realizzare la torta di fichi rivestendola con carta da forno (anche i bordi).

6

Con tutto pronto, iniziate la cottura mettendo in una padella antiaderente lo zucchero che vi era rimasto (circa 15 grammi) e un po' d'acqua. Metti il fuoco al minimo in modo che lo zucchero si sciolga e otterrai un ricco caramello liquido. Se volete, date alle vostre caramelle un tocco di sapore di limone aggiungendo un cucchiaino di scorza di limone.

7

Una volta che lo zucchero si sarà sciolto e si sarà mescolato con l'acqua, togli le caramelle dal fuoco in modo che non brucino.

8

Tirare fuori l'impasto dal frigorifero, infarinare una superficie liscia come il piano di lavoro e stendere la pallina con il mattarello. Stendere bene fino a raggiungere uno spessore non superiore a 1 cm.

Come fare la torta di fichi - Passo 8
9

Preriscaldare il forno a circa 170º - 180º C, con il riscaldamento verso l'alto e verso il basso. Mentre raggiunge la temperatura desiderata, assemblare la torta come segue:

Versate nello stampo il caramello che avevate preparato (prima che si solidifichi).

10

Rifilare la pasta in eccesso in modo che si adatti bene alla dimensione dello stampo in modo che i fichi siano completamente ricoperti e avvolti. Bucherellare l'impasto con una forchetta in modo casuale e fare anche dei piccoli tagli con un coltello affilato (per non far lievitare troppo l'impasto in forno). Successivamente, adagiate sopra le fette di fico e terminate ricoprendole con lo strato di pasta già steso.

Mettete la crostata di fichi in forno e lasciatela cuocere per circa 25 minuti. Trascorso questo tempo, concedete qualche minuto in più mantenendo il fuoco in alto.

Come fare la torta di fichi - Passo 10
11

Togliere la torta dal forno e lasciarla raffreddare. Quando sarà tiepido, sformatelo capovolgendolo, appoggiando semplicemente un piatto sopra. In questo modo la base di pasta sarà sul fondo e lo strato di caramello e fichi sopra.

Controllate che la temperatura della torta sia di vostro gradimento e, se volete, spolveratela con un po' di cannella prima di gustare questo piccolo regalo gastronomico.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare la torta di fichi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • I fichi sono un’ottima fonte di energia e fibre. Sono inoltre ricchi di importanti minerali come il calcio, essenziale per la salute delle ossa.
  • Sebbene siano ritenuti molto calorici, i fichi freschi non fanno ingrassare come si crede, poiché 100 grammi apportano solo circa 70 – 75 kcal. Succede che i fichi secchi ne hanno parecchio di più.
  • Oltre alla torta, sono tanti i dolci ai fichi che potete iniziare a gustare, dai gelati o agli splendidi yogurt con fichi e miele, alle soffici torte con fichi e noci da leccarsi le dita!
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Come fare la torta di fichi