CONDIVIDI

Come fare dischi di meringa

Come fare dischi di meringa
Immagine: pasteleriajela.com

I dischi di meringa sono uno dei dessert più popolari tra chi ama questo dolce così particolare. Offrono la possibilità di mangiarli così come sono o di preparare delle torte ai nostri sapori preferiti. La meringa è una delle creme pasticcere più comuni tra le diverse cucine del mondo e, pertanto, esistono tante forme di prepararla, come la meringa italiana, mediante uno sciroppo, o quella svizzera, a bagnomaria. Se vuoi sapere come preparare questo dolce, non ti perdere questo articolo e di unCome e scopri come fare dischi di meringa.

Tra 1 e 2 ore Difficoltà bassa
Ingredienti:
Potrebbe interessarti anche: Come preparare le meringhe senza zucchero
Passi da seguire:
1

Per fare i dischi di meringa seguiremo la ricetta tradizionale. Tuttavia, prima di iniziare, prendi la carta forno, mettila sui vassoi del forno e disegna con una matita dei cerchi di circa 20 centimetri di diametro, più o meno. Ciò sarà lo schema per fare i dischi alla fine. Inoltre, preriscalda il forno a 200ºC.

Come fare dischi di meringa - Passo 1
Immagine: viaja-en-mi-cocina.com
2

Ora, prendi gli albumi e mettili in un recipiente con la capacità sufficiente per aggiungere più avanti lo zucchero. È opportuno che gli albumi siano a temperatura ambiente, e se hai l'opportunità di separarli dai tuorli il giorno prima della preparazione dei dischi, ancora meglio. Dovrai montare gli albumi a neve, cioè finché non avranno una consistenza schiumosa.

Come fare dischi di meringa - Passo 2
Immagine: pixabay.com
3

Quando gli albumi sono montati, comincia ad aggiungere lo zucchero poco a poco. Ricorda che non devi smettere di montare. Se hai le fruste elettriche meglio, farai meno fatica a preparare la meringa. Monta a velocità fino ad aggiungere tutto lo zucchero, quindi passa a velocità alta e mischia per 10 minuti.

Come fare dischi di meringa - Passo 3
4

Quando la meringa raggiunge la consistenza adeguata, lasciala riposare un po', prendi il sac a poche e utilizza un beccuccio rotondo. Se non hai il sac a poche, puoi utilizzare un sacchetto di plastica trasparente e tagliare una delle estremità lasciando un'apertura di non più di un centimetro. Prendi i vassoi con la carta forno e i modelli dei dischi disegnati.

Come fare dischi di meringa - Passo 4
Immagine: lancaria.com
5

Metti la meringa all'interno del sac a poche o del sacchetto, metti la punta al centro del cerchio disegnato e comincia a riempirlo con la crema. Dovrai farlo a forma di spirale, da dentro verso fuori e non lasciare spazi tra le righe. Se ti è più facile, puoi farlo anche da fuori verso dentro, l'importante è che abbia l'aspetto di spirale.

Come fare dischi di meringa - Passo 5
Immagine: cortezaymiga.com
6

Quando tutti i cerchi sono pieni, metti in forno i dischi per un'ora e mezza, circa. Saranno pronti quando saranno duri ma non dorati. In funzione della potenza del forno ci vorrà più o meno tempo, per cui dovrai controllarli di tanto in tanto.

Come fare dischi di meringa - Passo 6
Immagine: midiariodecocina.com
7

Una volta tolti dal forno, si lascia che si raffreddino un po' e stacca i dischi dalla carta con molta cura ed ecco pronti i dischi di meringa finiti. Se non li mangi immediatamente non è consigliato conservarli in frigorifero. Dovrai avvolgerli nella carta pellicola e sistemarli in un luogo senza umidità al massimo per 3 giorni o congelarli e toglierli dal freezer due ore prima di consumarli.

Come fare dischi di meringa - Passo 7
Immagine: aceite-cocina.net

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare dischi di meringa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Scrivi un commento

Ti è piaciuta la ricetta?
1 commento
Sua valutazione:
ALBERTO RAVASIO
Sipegata bene, ma è meglio dare il peso dell'albume e i gradi del forno...io direi 90° per 4 ore.
Come fare dischi di meringa
Immagine: pasteleriajela.com
Immagine: viaja-en-mi-cocina.com
Immagine: pixabay.com
Immagine: lancaria.com
Immagine: cortezaymiga.com
Immagine: midiariodecocina.com
Immagine: aceite-cocina.net
1 di 8
Come fare dischi di meringa

Torna su ↑