Patate al forno

Come cuocere le patate nel microonde

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 19 febbraio 2024
Come cuocere le patate nel microonde

Sapevi che preparare le patate arrosto nel microonde è molto semplice? Per cucinarli potete tritarli o lasciarli interi, come preferite, e vi basterà tenere conto della potenza del microonde e del tempo affinché abbiano la consistenza che preferite.

Le patate sono un alimento fondamentale nella maggior parte delle cucine poiché apportano numerosi benefici al nostro organismo. È molto comune utilizzare questo tubero come compagno o guarnizione di numerosi piatti, negli stufati o anche come tapa o antipasto. Grazie alla sua versatilità, la patata è diventata la regina di molte cucine, essendo un prodotto base per la preparazione di una moltitudine di piatti. E nonostante i modi per preparare le patate siano innumerevoli, questa volta a unCOME vogliamo spiegarvi uno dei modi più semplici e veloci per avere questo tubero pronto da gustare. Di seguito ti diamo dei consigli per imparare a cucinare le patate al microonde, un modo veloce per ottenere patate succose e tenere se non hai molto tempo per cucinare. Salva questi suggerimenti!

Meno di 15 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Potrebbe interessarti anche: Come si fa il purè di patate in busta

Passi da seguire:

1

Per cuocere le patate nel microonde non è necessario tagliarle né sbucciarle. Possiamo conservare la patata così com'è, in modo che venga cotta nella sua interezza e rimanga intera e quindi utilizzata per qualsiasi utilizzo.

Affinché le patate siano cotte perfettamente al microonde, dovete prima lavarle e bucherellarle con uno stuzzicadenti o uno spiedino. Bucherellarle dappertutto per circa un minuto per evitare che le patate esplodano nel microonde mentre cuociono.

Come cuocere le patate nel microonde - Passo 1
2

Successivamente, avvolgi la patata con la pellicola trasparente. L'ideale è girarlo almeno 3 volte per ottenere una cottura rapida e uniforme. Grazie alla pellicola eviteremo la fuoriuscita del vapore generato durante la cottura.

Come cuocere le patate nel microonde - Passo 2
3

Infine, disponetele su un piatto e mettete le patate nel microonde, dove dovranno cuocere ad una potenza di circa 700W per circa 5 minuti. Questo è il tempo per una patata di media grandezza, quindi se la patata è molto grande, potete cuocerla per circa altri 3 minuti, cioè 8 minuti in totale. Se la patata invece è più piccola basteranno circa 4 minuti per ottenere una cottura adeguata.

Ricordatevi che tempi e potenza possono variare anche a seconda dell'elettrodomestico in vostro possesso, oltre che dai vostri gusti in termini di consistenza e cottura. Se vi piacciono le patate molto tenere vi conviene aumentare il tempo di cottura, se le preferite più al dente potete ridurlo un po'.

Come cuocere le patate nel microonde - Passo 3
4

Un modo più veloce per cuocere le patate al microonde, e se la preparazione che avevate intenzione di fare lo consente, è metterle già tagliate a spicchi o a pezzetti della dimensione che preferite. Inoltre, se le fate già tritate, potete approfittarne per aggiungere un condimento con erbe aromatiche a vostra scelta e un pizzico di sale, in questo modo, quando le erbe saranno scaldate, si adatteranno meglio alla patata.

5

Una volta cotte le patate nel microonde, potete preparare più piatti. Inoltre, poiché sono cotti, vi sarà molto più semplice sbucciarli, tagliarli a spicchi, tagliarli a forma tondeggiante o tagliarli a metà per mangiarli così come sono, con un po' di sale e pepe a piacere e un filo d'olio extravergine d'oliva, un piatto sano, semplice e velocissimo da preparare che sarà buonissimo. Godere!

Come cuocere le patate nel microonde - Passo 5

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cuocere le patate nel microonde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Se non avete la pellicola trasparente, non preoccupatevi, potete preparare le vostre patate anche al microonde senza problemi. In questo caso vi consigliamo di adagiare la patata in un piatto fondo e di coprirla con un coperchio adatto al microonde, in modo che il vapore e il calore si concentrino per ottenere una buona cottura del tubero.
  • Le patate cotte al microonde possono essere aggiunte a una moltitudine di piatti. Ad esempio, servirà come base per un polipo alla galiziana o per un piatto di lacón, oppure sarà pronto da aggiungere ai vostri stufati senza dover perdere altro tempo a cuocerlo in acqua. Questa formula è un'opzione perfetta per preparare le patate in pochi minuti.
  • Se intendi consumare la patata così com'è dopo averla cotta, ricorda che puoi aggiungere qualsiasi salsa, erba o spezia tu voglia: pepe, aglio in polvere, erbe provenzali, origano, maionese, salsa Caesar... Il risultato è squisito!
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 5
Come cuocere le patate nel microonde