Come cuocere le patate nel microonde

Come cuocere le patate nel microonde

Sapevi che preparare le patate arrosto nel microonde è molto semplice? Per cucinarli potete tritarli o lasciarli interi, come preferite, e vi basterà tenere conto della potenza del microonde e del tempo affinché abbiano la consistenza che preferite.

Le patate sono un alimento fondamentale nella maggior parte delle cucine poiché apportano numerosi benefici al nostro organismo. È molto comune utilizzare questo tubero come compagno o guarnizione di numerosi piatti, negli stufati o anche come tapa o antipasto. Grazie alla sua versatilità, la patata è diventata la regina di molte cucine, essendo un prodotto base per la preparazione di una moltitudine di piatti. E nonostante i modi per preparare le patate siano innumerevoli, questa volta a unCOME vogliamo spiegarvi uno dei modi più semplici e veloci per avere questo tubero pronto da gustare. Di seguito ti diamo dei consigli per imparare a cucinare le patate al microonde, un modo veloce per ottenere patate succose e tenere se non hai molto tempo per cucinare. Salva questi suggerimenti!

Meno di 15 minuti Difficoltà bassa
Ingredienti:
Passi da seguire:
1

Per cuocere le patate nel microonde non è necessario tagliarle né sbucciarle. Possiamo conservare la patata così com'è, in modo che venga cotta nella sua interezza e rimanga intera e quindi utilizzata per qualsiasi utilizzo.

Affinché le patate siano cotte perfettamente al microonde, dovete prima lavarle e bucherellarle con uno stuzzicadenti o uno spiedino. Bucherellarle dappertutto per circa un minuto per evitare che le patate esplodano nel microonde mentre cuociono.

2

Successivamente, avvolgi la patata con la pellicola trasparente. L'ideale è girarlo almeno 3 volte per ottenere una cottura rapida e uniforme. Grazie alla pellicola eviteremo la fuoriuscita del vapore generato durante la cottura.

3

Infine, disponetele su un piatto e mettete le patate nel microonde, dove dovranno cuocere ad una potenza di circa 700W per circa 5 minuti. Questo è il tempo per una patata di media grandezza, quindi se la patata è molto grande, potete cuocerla per circa altri 3 minuti, cioè 8 minuti in totale. Se la patata invece è più piccola basteranno circa 4 minuti per ottenere una cottura adeguata.

Ricordatevi che tempi e potenza possono variare anche a seconda dell'elettrodomestico in vostro possesso, oltre che dai vostri gusti in termini di consistenza e cottura. Se vi piacciono le patate molto tenere vi conviene aumentare il tempo di cottura, se le preferite più al dente potete ridurlo un po'.

4

Un modo più veloce per cuocere le patate al microonde, e se la preparazione che avevate intenzione di fare lo consente, è metterle già tagliate a spicchi o a pezzetti della dimensione che preferite. Inoltre, se le fate già tritate, potete approfittarne per aggiungere un condimento con erbe aromatiche a vostra scelta e un pizzico di sale, in questo modo, quando le erbe saranno scaldate, si adatteranno meglio alla patata.

5

Una volta cotte le patate nel microonde, potete preparare più piatti. Inoltre, poiché sono cotti, vi sarà molto più semplice sbucciarli, tagliarli a spicchi, tagliarli a forma tondeggiante o tagliarli a metà per mangiarli così come sono, con un po' di sale e pepe a piacere e un filo d'olio extravergine d'oliva, un piatto sano, semplice e velocissimo da preparare che sarà buonissimo. Godere!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come cuocere le patate nel microonde, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli
  • Se non avete la pellicola trasparente, non preoccupatevi, potete preparare le vostre patate anche al microonde senza problemi. In questo caso vi consigliamo di adagiare la patata in un piatto fondo e di coprirla con un coperchio adatto al microonde, in modo che il vapore e il calore si concentrino per ottenere una buona cottura del tubero.
  • Le patate cotte al microonde possono essere aggiunte a una moltitudine di piatti. Ad esempio, servirà come base per un polipo alla galiziana o per un piatto di lacón, oppure sarà pronto da aggiungere ai vostri stufati senza dover perdere altro tempo a cuocerlo in acqua. Questa formula è un'opzione perfetta per preparare le patate in pochi minuti.
  • Se intendi consumare la patata così com'è dopo averla cotta, ricorda che puoi aggiungere qualsiasi salsa, erba o spezia tu voglia: pepe, aglio in polvere, erbe provenzali, origano, maionese, salsa Caesar... Il risultato è squisito!