Ricette bietole e ceci

Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 4 ottobre 2024
Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno

L'arrivo dell'autunno è accompagnato da un abbassamento delle temperature che si accentua in inverno. In entrambi i periodi freddi dell'anno, abbiamo voglia di mangiare piatti caldi e, in questo senso, i ceci con funghi sono un'opzione molto interessante per il loro fantastico sapore e il grande apporto nutrizionale che contengono.

Puoi preparare questo piatto di ceci e funghi facilmente con ingredienti poco costosi come i ceci stessi, i funghi, le patate e i peperoni, tra gli altri. Per scoprire come preparare i ceci con i funghi, una ricetta ideale per l'autunno e l'inverno, su unCOME vi consigliamo di continuare a leggere questo articolo.

4 personas Tra mezzora e 45 minuti Difficoltà bassa

Ingredienti:

Passi da seguire:

1

Il primo passo di questa ricetta di ceci e funghi è sbucciare e tagliare la patata. Schiacciatelo in circa 6 pezzi e poi tagliate il peperone a cubetti. Sbucciare e tagliare a cubetti anche la cipolla. Per quanto riguarda l'aglio, sbucciatelo e tagliatelo a fettine. Se non volete pezzettini nel piatto potete grattugiare sia la cipolla che l'aglio.

Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno - Passo 1
2

Scaldate l'olio in una pentola a pressione e fate rosolare prima l'aglio. Quando vedete che saranno dorati, aggiungete la cipolla e il pepe e fateli rosolare per quattro minuti. Mescolate di tanto in tanto in modo che non si attacchino alla pentola. Non è necessario far saltare questi ingredienti più a lungo perché quello che si vuole è dare un effetto fresco alle verdure senza ammorbidirle eccessivamente.

Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno - Passo 2
3

Lavate accuratamente i funghi, assicurandovi che non rimanga traccia di terra. Poi tagliateli a pezzetti con le mani, facendo attenzione che i pezzetti non siano troppo piccoli. Aggiungete nella pentola i funghi tagliati insieme alle patate e al resto degli ingredienti.

Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno - Passo 3
4

Dopo aver aggiunto i funghi nella pentola, cogliete l'occasione per aggiungere le spezie. Lasciare per ultima la paprika dolce; In questo modo eviterete che si arrostisca troppo e che conferisca un sapore amaro al piatto di ceci e funghi.

5

Versate nella pentola il brodo vegetale ottenuto dalle compresse diluito in un litro d'acqua e fatelo bollire. Aggiungere poi i ceci cotti.

Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno - Passo 5
6

Chiudete la pentola a pressione e in soli 15 minuti di cottura avrete terminato il vostro spezzatino di ceci e funghi. Se non avete la pentola a pressione, utilizzatene una normale: il tempo di cottura stimato è di 30 minuti a fuoco medio-basso.

7

E questo è tutto! Ora potete servire i ceci con i funghi in vari piatti per gustare questo pasto con i vostri cari. Una fetta di pane in cassetta è un ottimo modo per accompagnare la ricetta.

Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Ricette.

Consigli

  • Se non volete preparare questo piatto con i ceci cotti in scatola, potete utilizzare anche i ceci secchi. In questo caso, dovrete metterli in ammollo per una notte prima di cuocerli e cuocerli prima di iniziare la ricetta.
  • Questo piatto può essere consumato da vegani, vegetariani e persone celiache, poiché non contiene glutine, pesce o carne. Tuttavia, se lo desideri, puoi aggiungere, ad esempio, chorizo o gamberetti. Nonostante la ricetta sia completa da sola, questi ingredienti la rendono ancora più gustosa.
  • Questa ricetta di ceci e funghi fatta in casa è molto salutare e confortante. Puoi consumarlo come piatto unico, poiché apporta moltissime sostanze nutritive. Potete però accompagnarlo con un antipasto leggero come una semplice insalata o mangiando un po' di frutta come dessert.
  • Potete preparare i ceci con diversi funghi, sia congelati che freschi o disidratati. Tenete presente che il periodo migliore dell'anno per gustare questo piatto è l'autunno se volete utilizzare funghi freschi a piacere. In ogni caso potete farlo in qualsiasi periodo dell'anno con la varietà di funghi che preferite.
  • Da unCOMO consigliamo di servire i ceci con i funghi ben caldi dopo aver lasciato riposare lo spezzatino per qualche minuto. In questo modo potrete assaporare al meglio tutto il sapore della ricetta. Opzionalmente potete cospargere un po' di prezzemolo tritato quando servite il cibo.
  • Per dare un sapore diverso al piatto di ceci e funghi potete aggiungere in pentola un osso di prosciutto. Così, durante la cottura, il sapore del prosciutto sarà infuso e potrete notarlo quando servirete e assaggerete i ceci.
Scrivi un commento
Ti è piaciuta la ricetta?
1 di 6
Ceci con funghi, una ricetta ideale per l'autunno e inverno