Altro Alimentazione e salute

Lievito nutrizionale: a cosa serve e le sue proprietà

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 22 febbraio 2023
Lievito nutrizionale: a cosa serve e le sue proprietà

Quando si parla di lievito, è normale che venga in mente un ingrediente essenziale per fare il pane o uno che è coinvolto nella produzione della birra, ma il lievito alimentare non ha nulla a che fare con nessuno di essi. Per alcuni questo lievito è solo un altro integratore alimentare, anche se c'è anche chi lo considera un superalimento.

In ogni caso, il suo consumo sta diventando sempre più frequente e anche il suo utilizzo in cucina, come ingrediente di alcune ricette, soprattutto nelle diete vegetariane e vegane. Se ancora non lo conosci, in unCome ti spieghiamo cos'è il lievito alimentare e i suoi benefici in modo che, se hai il coraggio di provarlo, sai come incorporarlo nella tua dieta.

Potrebbe interessarti anche: Mirtillo nero: proprietà e benefici

Sommario

  1. Cos'è il lievito alimentare?
  2. Proprietà del lievito alimentare
  3. Come usare il lievito alimentare

Cos'è il lievito alimentare?

Il lievito alimentare è un prodotto naturale ottenuto principalmente dalla fermentazione della melassa di zucchero di canna, sebbene possa provenire anche da zuccheri di barbabietola. Come in ogni altro processo di fermentazione, è l'azione di alcuni microrganismi (funghi) a produrlo, ma in questo caso, e diversamente da quanto accade con il pane o il lievito di birra, una volta che gli zuccheri vengono fermentati e trasformati, questi e i microrganismi responsabili vengono sottoposto ad un processo di pastorizzazione ed essiccazione, dando così origine ad un lievito inattivo (non verrò utilizzato per far lievitare nessun impasto) ma con un altissimo valore nutritivo.

Proprietà del lievito alimentare

Lo indica il suo stesso nome. È il suo alto contenuto di nutrienti che rende questo lievito unico, rendendolo uno dei migliori integratori da includere in qualsiasi dieta.

  • Innanzitutto il lievito alimentare è una proteina pura ad alto valore biologico, ideale per la cura dei muscoli, cosa particolarmente importante per gli sportivi ed è anche un alimento fonte di altri importanti micronutrienti.
  • L' elevata presenza di vitamine del gruppo B, come tiamina, niacina, riboflavina, vitamina B6... (tutte tranne la B12, che viene aggiunta) fanno del lievito alimentare un integratore particolarmente interessante per le persone che seguono diete vegane e vegetariane e che possono presentare carenze in questo gruppo di vitamine. Inoltre, e in generale, queste vitamine sono alleate della buona salute del sistema nervoso e dei processi cerebrali che attivano le funzioni cognitive.
  • Per quanto riguarda i minerali, sono anche responsabili delle buone proprietà del lievito alimentare. Tra questi spicca il ferro, fondamentale per prevenire malattie come l'anemia, e altre come il fosforo, il cromo o il magnesio.
  • È un ottimo alleato di bellezza, poiché la presenza di questi e altri minerali, soprattutto selenio e zinco, aiuta a mantenere in buono stato pelle, unghie e capelli.
  • Il contenuto di grassi e carboidrati del lievito alimentare è minimo e, d'altra parte, il contenuto di fibre è elevato, motivo per cui è un alimento ideale nelle diete di mantenimento o dimagranti.

In generale, tra le buone proprietà di questo lievito, si ritiene che la sua ricca composizione aiuti a migliorare il corretto funzionamento del sistema immunitario. Inoltre, sono attualmente allo studio i suoi possibili effetti benefici nella protezione del fegato e della funzionalità epatica. Si ritiene inoltre che possa contribuire a favorire un adeguato livello di glucosio nel sangue.

Lievito nutrizionale: a cosa serve e le sue proprietà - Proprietà del lievito alimentare

Come usare il lievito alimentare

Incorporare il lievito alimentare in diversi piatti e inserirlo come ingrediente in alcune ricette è molto semplice. Questo lievito, che si può trovare sotto forma di scaglie o in polvere, ha un sapore gradevole che ricorda la frutta secca e anche formaggi dal sapore intenso, come il parmigiano, quindi basterà aggiungerlo alla pasta (al posto del formaggio grattugiato). primo modo per assumerlo sottraendo calorie ai tradizionali spaghetti o maccheroni. Infatti, i formaggi vegani e altri "latticini" (senza latte vaccino) consentiti in questa dieta sono prodotti con lievito alimentare.

Inoltre, il lievito alimentare in polvere può essere utilizzato come condimento per molteplici pietanze, dalle insalate di ogni genere, agli stufati o alle uova strapazzate dei più svariati tipi. Viene anche frequentemente utilizzato per arricchire creme e frullati, conferendo loro più sapore e consistenza e aumentandone i nutrienti. Ad esempio, un paio di cucchiaini in una ricca crema di zucca, invece di aggiungere la tradizionale spruzzata di panna liquida, è un'ottima alternativa.

Presentato in scaglie, è ideale da aggiungere a dolci a base di latte, come yogurt o cagliata, e se si vuole dare un tocco molto particolare a diverse salse, da una tradizionale bolognese a una salsa a base di avocado, qualche cucchiaio di lievito alimentare può essere una piacevole e salutare sorpresa per il palato.

Dove si compra il lievito alimentare?

È possibile acquistarlo presso supermercati ben forniti o negozi bio (o in alternativa, online).

Se desideri leggere altri articoli simili a Lievito nutrizionale: a cosa serve e le sue proprietà, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Lievito nutrizionale: a cosa serve e le sue proprietà