Altro Alimentazione e salute

Chutney: cos'è e come si mangia

 
Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. 20 settembre 2023
Chutney: cos'è e come si mangia

Il chutney è una preparazione culinaria, composta da varie verdure, aceto e spezie, che potrebbe essere paragonata a una composta o a una salsa, poiché la sua consistenza può essere molto variabile.

È un alimento trasformato che, poco a poco, sta diventando sempre più conosciuto perché offre molteplici opzioni sia nella preparazione che nella degustazione. Aroma e sapore potente vanno di pari passo in questa delizia culinaria che potrete conoscere meglio leggendo questo articolo di unCOME, in cui vi spieghiamo cos'è il chutney e come si mangia.

Potrebbe interessarti anche: Gomasio: cos'è e come si usa

Sommario

  1. Cos'è il chutney?
  2. Come cucinare il chutney
  3. Chutney di pomodoro
  4. Chutney di zucca e mele
  5. Chutney di peperoni verdi e limone

Cos'è il chutney?

Definire cosa sia il chutney non è semplice, perché ne esistono molteplici varietà. Si tratta di un prodotto alimentare totalmente naturale, originario dell'India, anche se è molto diffuso anche in Inghilterra.

La sua base è sempre la stessa: frutta e verdura cucinate con ingredienti particolari come aceto, zucchero e spezie varie. Il risultato è una marmellata originale dal sapore agrodolce, a volte più dolce e altre volte con un tocco acido, salato o piccante. La sua consistenza può essere quasi liquida come una salsa, oppure più densa come una marmellata, e presentare anche pezzetti delle verdure con cui è realizzata.

Può essere un buon accompagnamento a piatti di carne o di pesce, diventare una ricca crema spalmabile, simile ad un paté e mangiato su pane tostato, spalmato su formaggi o conserve, ad esempio mele cotogne o guava, aggiunto allo yogurt... le sue possibilità sono davvero numerose. come i tipi di chutney che possono essere preparati.

Chutney: cos'è e come si mangia - Cos'è il chutney?

Come cucinare il chutney

Preparare una salsa chutney, come condimento perfetto, o un chutney leggermente più denso, tipo marmellata, è semplice perché basta scegliere gli ingredienti che più vi piacciono e cucinarli nella maniera adeguata.

L'idea è che la frutta e la verdura utilizzate nella preparazione vengano cotte lentamente mentre fermentano leggermente sotto l'azione dell'aceto, acquisendo anche un punto caramellato, a causa dello zucchero che porta con sé insieme al potente sapore delle spezie.

  1. Per prepararlo, la prima cosa che dovete fare è sbucciare e tritare gli ingredienti. Frutta, verdura e verdure devono essere lavate e sbucciate, eliminando anche i semi più grandi. L'ideale è tagliarli a pezzetti medi per facilitare la cottura.
  2. Una volta preparata, mettete la frutta e la verdura in una pentola di acciaio inox (no altri metalli).
  3. Portare sul fuoco e irrorare gli ingredienti con una generosa quantità di aceto. Calcolate circa una tazza per ogni chilogrammo di verdura (la quantità esatta dipenderà dai vostri gusti).
  4. Mescolate e aggiungete anche lo zucchero , anche a seconda che vogliate che il chutney sia più o meno dolce, intorno ai 150 grammi per chilogrammo di frutta e verdura.
  5. Infine aggiungete le spezie , le erbe aromatiche, le radici o qualunque altro ingrediente vegetale vi piaccia. Pepe, paprika, zenzero, peperoncino, cannella, anice, scorza di limone, chiodi di garofano, menta, origano... l'elenco dei condimenti possibili è quasi illimitato.
  6. Con tutti gli ingredienti nella pentola, bisogna mescolare molto bene per amalgamarli il più possibile, mantenendo il fuoco basso in modo che le verdure inizino a rilasciare i liquidi che contengono e lo zucchero inizi a sciogliersi (senza bruciarsi) in esse e nell'aceto.
  7. Dopo qualche minuto alzate la fiamma perché il composto che costituirà il chutney dovrà bollire. Con quella prima bollitura, la miscela inizierà ad addensarsi man mano che gli ingredienti si scioglieranno.
  8. Dopo l'ebollizione, abbassate nuovamente la fiamma e lasciate cuocere il chutney, senza fretta, per circa 40 minuti - un'ora, mescolando spesso. Tenerlo sul fuoco per più o meno tempo dipenderà dalla consistenza che volete ottenere.
  9. Una volta preparato, bisogna attendere che si tempera o si raffreddi completamente, a seconda del tipo di chutney che si tratta. Se preferite potete conservarlo anche in barattoli di vetro a chiusura ermetica, riponendoli in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce.

Potete realizzare un'infinità di combinazioni appetitose per realizzare il chutney più adatto ai vostri gusti, potete anche aggiungere al composto altri ingredienti meno comuni come un po' d'acqua, per renderlo più leggero o qualche cucchiaio di olio vegetale per renderlo è più leggero, più "spalmabile". Vai avanti e prova e se vuoi qualche suggerimento, adorerai questi tre:

Chutney di pomodoro

Si tratta di una ricetta classica e ideale per il chutney da intingere o da mangiare come antipasto spalmato sul tipico pane indiano (naan). Tritate dei pomodori molto maturi (circa 1 kg) e metteteli nella pentola insieme ad una cipolla piccola, preferibilmente viola, uno spicchio d'aglio tritato e un po' di zenzero grattugiato.

Aggiungete l' aceto e lo zucchero mescolando molto bene. Infine aggiungere: qualche seme di senape, qualche grano di pepe, un rametto di coriandolo e peperoncino in polvere a piacere. Cuocete, come vi abbiamo indicato, e lasciate raffreddare il chutney prima di assaggiarlo. Attenzione che punge!

Chutney: cos'è e come si mangia - Chutney di pomodoro

Chutney di zucca e mele

Ideale sia per accompagnare piatti di carne, come deliziosa composta, sia da consumare con formaggi o su una fetta di pane. Mettete nella casseruola i pezzi di zucca e di mela. Aggiungete mezza cipolla tagliata a listarelle e precedentemente saltata in padella con un filo d'olio. Aggiungete sale, pepe, un pizzico di cannella e un pizzico di noce moscata e terminate aggiungendo un po' di scorza d'arancia. Preparate il composto di aceto, in questo caso di mele, e zucchero, e lasciate preparare lentamente il chutney.

Chutney: cos'è e come si mangia - Chutney di zucca e mele

Chutney di peperoni verdi e limone

Hai voglia di un chutney per accompagnare piatti di pesce? È molto semplice e funziona benissimo come condimento per il pesce alla griglia. Pulite e tagliate i peperoni. Metteteli nella pentola insieme allo zucchero, all'aceto e al succo di limone. Aggiungete anche un rametto di prezzemolo, un cucchiaio di aneto e uno spicchio d'aglio tritato. Lascia che il chutney si prepari e sorprendi con un innovativo accompagnamento al tuo piatto.

Se desideri leggere altri articoli simili a Chutney: cos'è e come si mangia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Chutney: cos'è e come si mangia