Otros Formaggio

Il formaggio si può congelare? Suggerimenti e trucchi

 
Admin
Di Admin . 2 novembre 2022
Il formaggio si può congelare? Suggerimenti e trucchi

Il formaggio è un derivato del latte che possiede una miriade di varietà, da quella fresca con un sapore dolce ai più curati, con aromi intensi. Ci sono tantissimi tipi: elaborati con latte di mucca, capra o pecora. Dipendendo dall'origine e dalle caratteristiche, ci sono formaggio che durano più a lungo rispetto ad altri... e come tutti quanti sono buonissimi, quando abbiamo un cuneo di buone dimensioni o un formaggio intero ci preoccupiamo che si possa rovinare se non lo salvaguardiamo in un tempo determinato. Questo è probabilmente il momento in cui viene il dubbio: il formaggio può essere congelato? Non preoccuparti perché in questo articolo di unCOME hai tutte le risposte.

Sommario

  1. Il formaggio si può congelare o no?
  2. Come congelare il formaggio e scongelarlo
  3. Come conservare il formaggio

Il formaggio si può congelare o no?

In linea di principio, qualsiasi varietà di formaggio può essere congelata, anche se bisogna sapere che alcuni formaggi resistono meglio di altri nel congelatore e il risultato, scongelando, può variare, rendendo la consistenza, l'aroma o anche il sapore, Alcuni non risultano del tutto gradevoli (senza che ciò significhi che sia sbagliato). Segui questi consigli:

  • Bisogna tener conto della composizione di ogni formaggio, soprattutto per quanto riguarda il suo contenuto di acqua e grassi perché, a seconda di essa, il risultato dopo il congelamento può non essere quello previsto, arrivando addirittura a renderlo sconsigliabile. È il caso dei formaggi freschi, come quello di Burgos, della ricotta o della mozzarella, tutti formaggi ad alto contenuto liquido che, congelati per effetto del freddo, i minuscoli cristalli di ghiaccio finiscono per rompere la consistenza originale del prodotto. Anche il gusto potrebbe risentirne, soprattutto se questi formaggi sono in freezer da più di un mese e non sono adeguatamente confezionati.
  • Da parte loro, i formaggi a pasta molle magri, con un contenuto di grassi compreso tra il 10 e il 29,9%, e anche alcuni semi stagionati sopportano bene il congelamento. Sono formaggi come il blu, il brie, il gouda o l'Edam che, generalmente, non si induriscono, ma conservano quel punto, tra morbido e duro, che avevano prima di congelarli. Anche il suo sapore rimane spesso inalterato.
  • Tra quelli più adatti per il freezer, i formaggi grassi o semi-grassi più duri sono i migliori. Le stagionature Manchego o i 'solidi' parmigiani possono rimanere inalterabili per settimane, anche se a volte, estraendoli mentre si tenta di tagliarli, possono sgretolarsi.
  • Infine, bisogna menzionare due tipi di formaggi con molteplici usi in cucina: il formaggio grattugiato, che puoi congelare senza problemi perché quando lo togli dal congelatore sarà uguale a quando lo hai conservato, e i formaggi crema da spalmare. In quest'ultimo caso, è molto probabile che l'acqua, il grasso e il caglio che he portano si separino, durante il processo di congelamento, ma se li scongelano con energia le mazze recupereranno una consistenza simile a quella che avevano.

Come congelare il formaggio e scongelarlo

Come abbiamo visto, la maggior parte dei formaggi può essere congelata con buoni risultati, ma per farlo è necessario prendere in considerazione alcuni dettagli importanti.

  • Al momento di congelare un formaggio, verifica che sia in perfette condizioni di consumo e che non abbia iniziato a peggiorare.
  • Se la muffa è già presente, non congelarlo perché il suo processo di deterioramento continuerebbe per ore nel congelatore.
  • Inoltre, cerca di conservarlo in porzioni non molto grandi, calcolando le quantità di cui potresti aver bisogno, perché una volta scongelato non devi più congelarlo.
  • La cosa più importante per un congelamento ottimale è che il formaggio sia perfettamente protetto dal contatto diretto con il freddo estremo, per evitare che si secchi o si disidrati. A tal fine, i formaggi magri possono essere avvolti in diversi strati di pellicola trasparente e quindi messi in un contenitore di plastica con coperchio (tipo tuper). Per congelare i formaggi più duri, fai la stessa cosa, ma in questo caso conserva i formaggi in un contenitore completamente ermetico. Un'altra opzione valida per qualsiasi tipo di formaggio è confezionarli in sacchetti sottovuoto e metterli direttamente nel congelatore.
  • Anche se non è consigliabile, se stai congelando un formaggio fresco, assicurati di rimuovere tutta l'acqua possibile, anche premendo leggermente con carta assorbente.
  • Quando hai bisogno di formaggio e stai per scongelarlo, non estrarlo e metterlo direttamente a temperatura ambiente. Il modo corretto per scongelare il formaggio è lasciarlo in frigorifero, nella zona meno fredda, di solito la parte bassa. Tienilo lì per 3-6 ore a seconda del tipo di formaggio, più o meno duro, in modo che lo scongelamento sia progressivo. Solo allora potrai metterlo a temperatura ambiente per terminare il processo e far raffreddare il formaggio. Naturalmente, per scongelare, scartare completamente l'opzione del microonde.
Il formaggio si può congelare? Suggerimenti e trucchi - Come congelare il formaggio e scongelarlo

Come conservare il formaggio

Ci sono formaggi, come quelli freschi o più cremosi, che devono sempre essere conservati in frigorifero, anche protetti con pellicola trasparente e ad una temperatura compresa tra 3 ºC - 7 ºC per i più morbidi e da 6 ºC a 12 ºC per i semistagionati coperti da un coperchio o da una crosta dura.

Da parte loro, i formaggi più secchi e duri, del tipo dei Manchego, possono essere perfettamente fuori dal frigorifero ma sempre in un luogo fresco e asciutto, evitando quei punti dove si può ricevere la luce diretta del sole o un eccesso di calore (mai accanto al fuoco dove si cucina). Puoi conservarli in modo ottimale in un contenitore specifico, in un caseificio, anche se un'altra opzione è semplicemente coprirli parzialmente con un panno pulito.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il formaggio si può congelare? Suggerimenti e trucchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Il formaggio si può congelare? Suggerimenti e trucchi