Come congelare i broccoli
I broccoli sono un ortaggio delizioso e altamente nutritivo, pieni di benefici per la nostra salute. Includerli nella nostra dieta è un'ottima maniera di consumare fibra e antiossidanti, necessari per mantenere il nostro corpo in buono stato. È ovvio che il modo migliore di ingerirli è freschi ma spesso ci troviamo di fronte alla necessità di congelare una porzione da usare in un'altra occasione, in questi casi è importante farlo in maniera adeguata per preservare tutte le vitamine e la freschezza. DA unCome ti spieghiamo come congelare i broccoli facilmente.
Pulire i broccoli
La prima cosa da fare prima di congelare i broccoli è pulirli adeguatamente per il loro mantenimento. La cosa più consigliata è togliere tutte le foglie esterne che non sempre vengono consumate e posizionare i broccoli in un recipiente con acqua fredda e abbondante sale per alcuni minuti.
Questo processo di pulizia permetterà di eliminare la terra e qualsiasi insetto che si trova nell'ortaggio. Dopodiché dovrai separare i fiori dei broccoli nelle dimensioni che desideri. Se necessario utilizza un coltello per il processo.
Sbianchire i broccoli
Prima di congelare i broccoli dovrai sbianchirli ovverodare loro una leggera cottura, a tal fine puoi scegliere di bollirli o farlo al vapore.
Fai bollire l'acqua e dopo aver raggiunto il punto di ebollizione, aggiungi i broccoli e lascia cuocere solo per 3 minuti. È molto importante rispettare il tempo per preservare al massimo tutte le vitamine di questo vegetale. Togli dal fuoco e raffredda con abbondante acqua. Se pensi di farlo a vapore il tempo di cottura deve essere di 5 minuti.
Organizza i broccoli in sacchetti
Quando i broccoli si sono raffreddati potrai congelarli. A tal fine puoi usare un recipiente a chiusura ermetica o un sacchetto per congelare che ti aiuti a preservare il corretto stato dell'alimento.
Quando desideri consumare i broccoli congelati non è necessario scongelarli in precedenza, potrai cucinarli direttamente.
Quanto durano i broccoli in congelatore?
I broccoli così congelati hanno una durata di congelamento di circa 6 mesi.
Congelare i broccoli cotti
Se decidete di congelare broccoli già cotti dovete sapere che dureranno un po' meno, qualche settimana.
L' unico accorgimento che dovrete tener a mente nel momento di congelare i broccoli cucinati è quello che nella ricetta non ci siano ingredienti già precedentemente congelati.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come congelare i broccoli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.