Lavare frutta e verdura

Come pulire la borragine

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come pulire la borragine
Immagine: comopiensocomo.com

Non è un segreto per nessuno che, a seconda dell'area in cui viviamo, si prediliga il consumo di certi alimenti rispetto ad altri; ciò vale sia per la carne, sia per la pasta, la frutta e la verdura. Forse per molti la borragine è un mistero, ma in alcune zone viene usata molto. Vuoi provare ad usarla per le tue ricette ma non sai come pulirla o quale parte è commestibile? Su unCome ti spieghiamo come pulire la borragine e che parte di essa utilizzare.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i funghi rositi

Passi da seguire:

1

Ciò che porta molte persone a chiedersi come pulire la borragine o che parte di questa verdura è adeguata per il consumo, è la peluria presente su stelo e foglie.

Molti ritengono che i peli vadano eliminati, ma non è così.

Come pulire la borragine - Passo 1
2

Innanzitutto, sappi che della borragine si consumano gli steli, la cui peluria dopo la cottura non darà alcun fastidio, né sarà percepibile.

3

Le foglie della borragine devono essere tolte per il processo di pulizia. È possibile usare quelle in buono stato per minestroni, farciture, fritti o da saltare con l'aglio. Tutto dipende dai gusti.

Come pulire la borragine - Passo 3
4

Una volta tolte le foglie, è il momento di tagliare i gambi in base alle dimensioni desiderate. Consigliamo una lunghezza tra 3 e 4 centimetri per essere consumati meglio.

Poi immergi questi pezzetti in un recipiente con l'acqua e lasciali a mollo per un paio di minuti, per eliminare la terra e i rifiuti.

5

Come spiegato sopra, non è necessario eliminare i peli, perché così facendo non solo si perde molto tempo, ma si eliminano anche molte proprietà e vitamine utilissime per l'organismo.

6

Poi risciacqua e scola il tutto. Ora non resta che cuocere come preferisci questa verdura così buona e nutriente e, infine, gustartela.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire la borragine, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: comopiensocomo.com
1 di 3
Come pulire la borragine