Condividi

Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca

El eisbein (stinco di maiale) è uno dei piatti tedeschi più popolari soprattutto a Berlino. La ricetta apparve in un libro di cucina per la prima volta nel 1638. Se lo volete veramente autentico va servito con chucrut (crauti), come si fa in Alsazia, che è la zona d'origine di questo piatto. In realtà è una julienne di cavolo fermentato. Da uncome.it vi spieghiamo come preparare questo piatto tedesco saporito e gustoso.

Avrai bisogno di:
Potrebbe interessarti anche: Come fare la lonza ripiena
Passi da seguire:
1

Cuocete gli sitnchetti nella pentola a pressione con foglie di alloro e pepe in grani. IL tempo di cottura dipenderà dal tipo di pentola, però tenete conto che la carne deve rimanere molto tenera e staccarsi dall'osso.

Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca - Passo 1
2

Pelate la cipolla e tritatela fina, stessa cosa con l'aglio. Pulite il cavolo, eliminate le foglie esterne e tagliatelo a julienne finemente.

Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca - Passo 2
3

Dorate aglio e cipolla in una padella grande e fonda con un poco di olio d'oliva, aggiungete bacon e fatelo dorare. Aggiungete la julienne di cavolo, girate bene e coprite la padella. Cuocete a fuoco molto basso nel suo intingolo (il cavolo perde molta acqua). Qualche minuto prima di terminare la cottura, aggiustare di pepe e sale, togliere il coperchio e ridurre il liquido.

4

Pelate le patate, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua e sale. Risciacquate e disfatele con una forchetta, aggiustate di sale, olio e prezzemolo.

5

Servite lo stinchetto separato dall'osso, con il cavolo e le patate, accompagnate con senape, e... una bella birra ghiacciata.

6

Per preparare il chucrut tagliate a tocchetti il cavolo a julienne e mettetelo in un contenitore di terracotta. Coprite con acqua minerale e aggiungete sale, sette bacche di ginepro e un goccino di aceto. Tappe e conservate in un luogo scuro, tra i 18 e i 24 gradi, per una settimana.

Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca - Passo 6

Se desideri leggere altri articoli simili a Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.

Consigli
  • Se volete prepararlo in maniera meno calorica, cuocete il vostro stinchetto al forno e accompagnatelo ad uns insalata verde

Scrivi un commento su Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca

Ti è piaciuto l'articolo?

Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca
1 di 4
Come preparare lo stinco di maiale alla tedesca

Torna su