Come congelare il cavolfiore

Come congelare il cavolfiore
Immagine: acomerbien.info

Il cavolfiore è una verdura molto nutritiva che offre importanti apporti alla salute, essendo protagonista di deliziosi piatti che servono per accompagnare carne e verdure. Anche se l'ideale è consumarlo fresco, anche congelarlo è un'ottima alternativa per evitare che si rovini o per conservarlo più a lungo. Sai come congelare i cavolfiori adeguatamente? Su unCome.it ti spieghiamo in dettaglio il modo migliore di farlo.

Passi da seguire:
1

Il primo passo per congelare i cavolfiori è lavare molto bene questa verdura per rimuovere tutti i possibili insetti che tendono a rimanere tra le foglie. Per riuscirci puoi preparare una confezione con acqua fredda e un po' di sale o aceto, immergere il cavolfiore, e lasciare riposare almeno 5 minuti.

2

Dopo togli e lava il cavolfiore con abbondante acqua fresca. Elimina tutte le foglie che non consumerai e poi taglia e separa i fiori delle dimensioni che desideri, ricorda che non devono essere troppo grandi per poterli consumare facilmente.

3

Dato che l'idea è mantenere le sue proprietà al massimo, il modo migliore di congelare i cavolfiori è cuocerli in precedenza. Per farlo metti a bollire acqua, aggiungi del sale e lascia bollire i cavolfiori almeno 3 minuti in acqua, poi colali attentamente cercando di non maltrattare i fiori.

4

Quando avrai colato l'acqua è raccomandabile raffreddare i cavolfiori, il modo più rapido per farlo è mettendoli sotto l'acqua fredda del rubinetto. Togli molto bene l'umidità in eccesso prima di congelarli, puoi utilizzare un panno pulito o un fazzoletto di carta per farlo.

5

Puoi congelare i cavolfiori utilizzando sacchetti speciali per il congelatore o mettendo la verdura in una confezione a chiusura ermetica. Poi metti nel congelatore. Puoi cucinare senza necessità di scongelarli in precedenza.

Ricorda che questo processo può alterare la consistenza del vegetale e avrà un sapore migliore se consumato fresco.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come congelare il cavolfiore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.