Come essiccare i peperoncini
I peperoncini piccanti sono un alimento sfizioso che si sposa con moltissime ricette e può essere gustato in ogni momento dell'anno. Se però avete un orto e avete prodotto più peperoncini di quelli che riuscite a consumare, una buona idea è quella di farli seccare per poterli conservare a lungo e usare quando ne avrete voglia. In questo articolo di uncome.it vi spieghiamo vari modi per essiccare i peperoncini con buoni risultati.
Metodo della nonna
A chi non è mai capitato di vedere le file o trecce di peperoncini appese in una cucina o in un ristorante. Si tratta di una tradizione soprattutto del sud Italia, dove c'è più sole ed il clima è più caldo. Tuttavia questo metodo si può usare ovunque, basta scegliere il periodo in modo intelligente, magari guardando le previsioni meteo in anticipo.
Passi da seguire per essiccare i peperoncini appesi a treccia
Per essiccare i vostri peperoncini con questo metodo seguite i seguenti passi:
- Prendete un gomitolo di filo e un ago. Se usate il filo da pesca il risultato sarà ancora migliore perché è più resistente e facile da usare.
- Legate un'estremità de filo ad un oggetto allungato e un po' pesante, in modo che la vostra treccia non si sfili. Potete usare un mestolo, un coltello, qualsiasi altra cosa.
- Cominciate ad infilzare i peperoncini nel mezzo, possibilmente nella parte panciuta vicino al picciolo.
- Continuate così finché tutti i peperoncini non siano legati l'uno all'altro.
- Ora fate scivolare i peperoncini lungo il filo in modo che rimangano vicino l'uno all'altro e si possa ottimizzare lo spazio.
- Una volta creata la treccia di peperoncini dovrete legarla in un luogo assolato, ventilato e secco, per favorire l'essiccazione appunto.
- Meglio che scegliate un posto all'aperto, come ad esempio una veranda o un chiodo appeso ad un muro esterno. Tuttavia se vivete in appartamento potrete appendere il filo in cucina in un punto che riceva molto sole e lasciare la finestra aperta, perché riceva anche aria.
- Il tempo di essiccazione varia a seconda delle dimensioni dei peperoncini, delle condizioni climatiche del luogo e del posto dove li avete appesi. In generale potete lasciarli appesi circa due settimane. La consistenza stessa del peperoncino, se diventa friabile, vi dirà quando è pronto da ritirare.
Metodo della teglia
Questo metodo è più rapido del precedente e consente di controllare meglio la seccatura dei peperoncini. Si può fare sia all'aperto che al chiuso, anche se la prima opzione sarebbe migliore.
Scegliete peperoncini di buona qualità e usate una superficie metallica, come ad esempio una teglia da forno.
Metodo di essiccazione con la teglia
Per essiccare i peperoncini in questa maniera seguite queste istruzioni:
- Prendete i peperoncini e tagliateli per la loro lunghezza, eliminando i semi
- Controllate le previsioni del tempo se non vivete in un luogo molto soleggiato, dovrete cercare di avere almeno due-tre giorni di sole continuo
- Prendete i peperoncini e poggiateli sulla teglia da forno con la buccia rivolta verso l'alto
- Mettete la teglia in un punto soleggiato. Sarebbe meglio lasciarli all'aperto perchè il clima è più secco, in alternativa metteteli sul davanzale di una finestra, magari socchiusa.
- Lasciate seccare i peperoncini per 8 ore
- Girate i peperoncini dall'altro lato e fate lo stesso
- Durante la notte coprite la teglia con un panno per difenderla dagli insetti e dall'umidità
- Ripetete l'operazione il secondo giorno
- L'essiccazione è terminata quando i peperoncini si sbricioleranno facilmente
- Conservateli in un barattolo con chiusura ermetica
In alternativa potete immergere i peperoncini secchi in un barattolo con olio extravergine, li potrete conservare così per mangiarli interi oppure tritarli e usarne l'olio per condire qualsiasi piatto.
Metodo del forno
Questo metodo è meno naturale ma decisamente più rapido e comodo per chi non ha molto spazio o vive in un luogo poco caldo e secco. Avrete bisogno solo di un forno, possibilmente con ventilazione.
Metodo di essiccazione con forno
Ecco come essiccare i peperoncini in casa:
- Prendete i peperoncini, li tagliate per il lungo e eliminate i semi.
- Dopodichè li mettete su una teglia e li infornate.
- La temperatura è molto importante ovviamente. Potete tenere il forno a 60-70º gradi, magari lasciandolo lo sportello socchiuso per fare uscire l'umidità
- Se avete un forno con ventilazione meglio tenere la temperatura più bassa, tipo 40 gradi.
- Lasciate i peperoncini in forno per 6-8 ore
- Meglio se gli date u'occhiata ogni tanto, perché il tempo di essiccazione dipende anche dalle dimensioni del peperoncino
- Una volta secchi lasciateli freddare e poi metteteli un barattolo ermetico per conserve.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come essiccare i peperoncini, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cibo e bevande.