Condividi

Come pulire le porte di legno

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come pulire le porte di legno

Le porte di legno sono presenti nella maggior parte delle case, ma non sempre dedichiamo loro un'attenzione adeguata né eseguiamo una corretta manutenzione. Periodicamente, infatti, dovremmo pulire a fondo tutte le porte, sia quelle interne che quelle esterne. Per questo motivo, su unCome ti spieghiamo dettagliatamente i passaggi da seguire per pulire le porte di legno.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire le persiane in legno
Passi da seguire:
1

Innanzitutto, dovrai togliere la polvere che si è accumulata dall'ultima volta che le hai pulite. Usa uno straccio o panno morbido oppure un piumino per evitare di graffiare il legno.

2

È importante anche pulire a fondo la cornice della porta in questione, soprattutto se si tratta di una porta esterna, sia se dà sulla strada, sia su un balcone, terrazza, ecc. Puoi usare un panno leggermente inumidito per eliminare tutto lo sporco.

3

Devi anche pulire le maniglie e i pomelli della porta, dato che anche lì possono accumularsi batteri e sporco. In base al materiale con cui sono fabbricati, il prodotto da usare può variare, ma è importante che non sia aggressivo. I detergenti multiuso, impiegati anche per il vetro, possono essere molto utili per i pomelli di metallo.

4

Per quanto riguarda la pulizia della porta in sé, dovrai scegliere una delle seguenti opzioni, tutte ottime per il legno:

  • Aceto e olio: questi due prodotti naturali ti possono aiutare a mantenere le porte di casa tua in perfetto stato. Puoi leggere tutti i passaggi da seguire nel nostro articolo 10 modi di usare l'aceto come detergente ecologico per la casa.
  • Ammoniaca: tra i molteplici usi dell'ammoniaca si annovera la proprietà detergente. Pertanto diluiscila con l'acqua e usala per togliere lo sporco.
  • Sapone a base di olio: questo tipo di sapone è perfetto per la pulizia e per mantenere il legno in condizioni ottimali.
  • Prodotti commerciali specifici per il legno: nei supermercati e nei grandi magazzini troverai una vasta gamma di prodotti per la pulizia idonei per le superfici di legno. È importante che tu legga le istruzioni.

In ogni caso è essenziale pulire le porte seguendo la direzione delle venature del legno per evitare che restino dei segni. Leggi il nostro articolo Trucchi per pulire il legno, per scoprire nuovi metodi di pulizia del legno.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le porte di legno, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento su Come pulire le porte di legno

Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire le porte di legno
Come pulire le porte di legno

Torna su