Togliere la polvere

Trucchi per pulire i fiori secchi

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Trucchi per pulire i fiori secchi
Immagine: elhogarnatural.com

I fiori secchi sono un perfetto elemento decorativo per la nostra casa, dando un tocco vintage a qualsiasi spazio. Inoltre, si tratta di una scelta molto economica, perché basta seccare qualsiasi fiore che ti abbiano regalato o che tu abbia acquistato in precedenza, per avere un ornamento che ti durerà anni.

Tuttavia, quando si tratta di scuotere un po' la polvere di casa, molte persone si chiedono che trucchi usare per pulire i fiori secchi, per questo motivo, su unCome.it ti forniamo alcune buone idee, affinché lo possa fare con successo.

Potrebbe interessarti anche: Trucchi per pulire i vetri

Passi da seguire:

1

Un astuto stratagemma per pulire i fiori secchi che non richiede molto lavoro è quello di utilizzare un asciugatore a temperatura media o fredda, per eliminare la polvere accumulata nei fiori. La forza dell'aria ti permetterà di disfarti della polvere senza danneggiare o maltrattare i fiori, ma è importante che la temperatura non sia troppo calda, altrimenti, i fiori secchi potrebbero rovinarsi.

2

Nel caso in cui i tuoi fiori secchi abbiano macchie o uno strato di polvere un po' più appiccicoso, una buona idea è servirti di un pulitore per tastiere di computer. Questi prodotti hanno aria compressa che esce in modo potente ma delicato, aiutandoti a disfarti della polvere o delle piccole macchie che sono rimaste sui tuoi fiori secchi.

3

Un trucco efficace per pulire i fiori secchi quando l'asciugatore non ha sortito l'effetto desiderato, è quello di utilizzare il sale grosso. Prendi una busta di plastica resistente, poi mettici dentro una manciata o due di sale grosso ed introduci i fiori secchi per la testa, afferrandoli per lo stelo.

Una volta introdotti tutti i fiori secchi, agita con delicatezza la busta in modo tale che il sale si porti via tutte le particelle di sporco. All'estrarre i fiori secchi dalla busta, vedrai come avranno un aspetto molto più pulito, questo trucco è perfetto in particolare in accordi molto folti che tendono ad accumulare la polvere tra i petali o le foglie.

4

Nei casi in cui i tuoi fiori secchi sono molto sporchi e pieni di polvere, c'è un altro trucco he ti aiuterà a farli tornare come nuovi. Fai bollire un po' d'acqua, sufficiente per poi immergere i tuoi fiori, con un paio di cucchiai di bicarbonato di sodio. Aspetta che lo stesso si sciolga prima di togliere l'acqua dal fuoco. Una volta che la miscela si è raffreddata, puoi immergerci i tuoi fiori secchi per 10 minuti. I risultati sono impressionanti, i tuoi fiori secchi torneranno come nuovi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per pulire i fiori secchi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: elhogarnatural.com
Trucchi per pulire i fiori secchi