Pulizia pentole

Come usare per la prima volta una pentola di coccio

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Come usare per la prima volta una pentola di coccio
Immagine: deperu.com

Se hai comprato da poco una pentola di coccio è importante che prima di iniziare ad usarla segua un piccolo procedimento. Questo passaggio è fondamentale poiché i pori del coccio sono aperti, e a contatto con il fuoco o il calore della pentola potrebbero formarsi delle crepe.

Esistono vari procedimenti per iniziare ad usare le pentole di coccio e si deve tenere conto, inoltre, del tipo di coccio di cui sono fatte. Presta attenzione a quest'articolo di unCome.it in cui t'insegniamo come usare per la prima volta pentole di coccio, un procedimento molto semplice, ideale per pentole, pentolini, e recipienti grandi, che ti permetteranno di tenere pronta la tua pentola per preparare degli ottimi pranzetti .

Potrebbe interessarti anche: Come pulire pentole di terracotta

Passi da seguire:

1

Immergi la tua nuova pentola di coccio all'interno di un recipiente pieno d'acqua. Questo farà sì che i pori del coccio si chiudano e assorbano una quantità minore d'acqua durante le preparazioni.

2

Lascia che la pentola riposi dalle 6 o 8 ore immersa nell'acqua. Ricorda: tutta la pentola deve essere completamente coperta dall'acqua, anche il coperchio.

3

Nel corso di questo processo, bisogna notare che si stiano formando bolle nella pentola, ciò significherà che i pori si stanno già riempiendo di acqua e, pertanto, si cominciano a chiudere.

4

Passato il tempo richiesto, ritira la la pentola di coccio dall'acqua e asciugala con carta da cucina o un panno asciutto.

Come usare per la prima volta una pentola di coccio - Passo 4
5

Per mettere ai pori di chiudersi bene, strofina il fondo della pentola - dalla parte esterna - con uno spicchio d'aglio. Non ti preoccupare, il sapore dell'aglio non impregnerà la pentola ne altererà le tue preparazioni. Ricorda che bisogna farlo solo per la parte esterna.

Immagine: lacocina.ws

6

Infine, lascia che la pentola di coccio si asciughi completamente all'aria prima di usarla. Sappi che se cucini immediatamente inizierà ad uscire fumo dalla pentola, perché l'acqua dei pori si evaporerà.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare per la prima volta una pentola di coccio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: deperu.com
1 di 2
Come usare per la prima volta una pentola di coccio