Pulizia pentole

Come pulire pentole di terracotta

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Come pulire pentole di terracotta
Immagine: enbuenasmanos.com    

Cucinare in una pentola di terracotta è uno dei metodi più tradizionali di cucina. In passato, era il modo più abituale di cucinare ma oggi sono pochissimi a osare cucinare con pentole di terracotta per mancanza di tempo, poiché gli spezzatini cuociono più lentamente o per la difficoltà a pulire questi oggetti. Tuttavia, i cuochi più famosi garantiscono che il cibo non ha lo stesso sapore se è stato cotto in una pentola a pressione rispetto a una pentola di terracotta. Se vuoi usare una pentola con tali caratteristiche, in questo articolo unCome imparerai a pulire le pentole di terracotta con maggiore facilità.

Foto: enbuenasmanos.com

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: Come pulire una pentola bruciata
Passi da seguire:
1

Le pentole di terracotta possono durare anni se la loro manutenzione è corretta. Dopo averle usato, devi pulirle sempre con una spugna morbida o una spugnetta di nylon e con un sapone neutro, per esempio, quello con cui lavi il resto delle stoviglie.

2

Se la pentola di terracotta ha resti di cibo attaccati al fondo o sui lati, dovrai sciacquare la pentola con acqua molto calda affinché tutti i resti di cibo si ammorbidiscano. Lascia che l'acqua calda si raffreddi prima di pulire la pentola. E poi, usa una spugna morbida per eliminare questi residui.

3

Se con i passi precedenti non siamo ancora riusciti a recuperare la pentola di terracotta perché il cibo è rimasto troppo tempo attaccato sul fondo o sui lati, allora conviene riempirla d'acqua e detergente e riscaldarla a fuoco lento. Il passo successivo è lasciare che l'acqua bolla per qualche minuto prima di toglierla dal fuoco. Infine, togli con una spugna morbida o spugnetta di nylon i resti di cibo.

4

Se i residui sono ancora attaccati, allora conviene mescolare una parte di candeggina con acqua e farla bollire per alcuni minuti. Fai attenzione a non respirare il vapore di questa miscela. Quando la miscela ha bollito, torneremo a lavare con cura la pentola. Non cedere alla tentazione di usare un panno aggressivo perché riusciresti solo a graffiare la pentola e non la potrai utilizzare più.

5

Segui questi semplici consigli e potrai pulire le pentole di terracotta senza problemi. E se vuoi conoscere altri trucchi di pulizia per il resto delle pentole, non ti perdere il nostro articolo su come pulire le pentole di alluminio.

 

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire pentole di terracotta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: enbuenasmanos.com    
Come pulire pentole di terracotta