Come pulire un materasso in lattice
Pulire le macchie di un materasso in generale non è un compito facile soprattutto perché spesso ci rendiamo conto tardi dell'esistenza di macchie ed è allora che è più complicato. Nel caso dei materassi in lattice, dato che normalmente non hanno protezione, la possibilità che si macchino è più che probabile. Quindi su unCome.it ti diamo alcuni suggerimenti per pulire il tuo materasso in lattice e fargli riprendere l'ottimo aspetto originale.
Avrai bisogno di:
- Spugna morbida.
- Panni puliti.
- Asciugacapelli.
- Acqua.
- Detergente delicato.
- Alcool puro.
- Aceto.
Passi da seguire:
Innanzitutto, devi fare molto attenzione quando pulisci il materasso perché sono fabbricati con materiali molto delicati che si degradano con facilità.
Partendo da questa premessa, la prima cosa da fare è utilizzare acqua e sapone con una spugna morbida, dando morbidi tocchi circolari. Evita di far penetrare troppo l'acqua perché se l'umidità entra nel materasso può rovinarsi.
Una volta terminato, dobbiamo asciugare la zona con un phon ad aria fredda o possiamo aprire la finestra nella stanza per arieggiare per qualche ora. Se, dopo questo processo, resta ancora qualche residuo sul materasso in lattice è il momento di guardare bene l'etichetta e vedere se c'è qualche indicazione concreta per il mantenimento e la pulizia.
Non usare mai prodotti solventi contenenti candeggina perché rovineranno irrimediabilmente il tuo materasso in lattice. Se per esempio, una macchia di muffa del materasso resiste ancora, insisti e ripeti l'intero processo ogniqualvolta sia necessario, sempre facendo delicatamente tutti i movimenti.
A seguire, non dimenticare di asciugare tutta la superficie affinché non entri l'umidità.
Per macchie e odore di urina la soluzione migliore per pulire il materasso in lattice, è una miscela in un bicchiere con due misure d'acqua, una di aceto e un po' di detergente. Quando è pronto lascia cadere delle goccioline sulla macchia, strofina delicatamente e poi, con carta da cucina, elimina l'umidità.
Ripeti questo processo finché la macchia e l'odore non scompaiano, puoi anche usare uno spazzolino da denti a setole morbide per porre fine al problema. Non usare spruzzini o deodoranti spray per togliere l'odore, perché inumidirai il materasso e potrebbero apparire funghi. Semplicemente, arieggia la stanza in maniera naturale.
Sappiamo che un materasso può macchiarsi in molteplici modi, a seguire ti mostriamo qualche consiglio in particolare secondo il tipo di macchie:
- In caso di macchie di sangue sul materasso, prova a strofinarle con acqua ossigenata. Puoi anche consultare il nostro articolo.
- Se si è macchiato di caffè o cioccolato, mescola un po' di detersivo delicato per biancheria con aceto e mezzo litro d'acqua tiepida, e un po' di succo di limone, usa un panno e poi asciuga bene.
- Per le macchie di inchiostro, inumidisci un cotone con alcool puro e passalo sulla zona.
Speriamo che ti siano di aiuto questi consigli per pulire un materasso in lattice.
Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire un materasso in lattice, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.
Consigli
- Evita di fare cose sul letto che possano provocare incidenti. Si tratta soltanto di prudenza e buonsenso.