Usare amido sui vestiti

Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 20 settembre 2017
Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata
Immagine: siol.net

Il passare del tempo o una semplice distrazione possono far sì che i nostri vestiti siano pieni di macchie, provocandone il deterioramento e la perdita della bellezza originale. Tra i vari trucchi per togliere le macchie dagli indumenti, l'utilizzo dell'acqua ossigenata è uno dei più usati perché contribuisce a eliminare le macchie gialle tipiche del tempo e altri tipi di macchie. Per questo motivo, in unCome.it ti spieghiamo come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata per i tuoi vestiti bianchi o chiari.

Passi da seguire:

1

L'acqua ossigenata è un'ottima alternativa per eliminare le tipiche macchie gialle dalla biancheria bianca o chiara. Per realizzarlo, mescola in un recipiente acqua e acqua ossigenata nella stessa proporzione, metti a bagno il capo e lascialo nel liquido per almeno 30 minuti. Vedrai come la tua biancheria recupera la sua bellezza originale.

Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata - Passo 1
2

C'è un tipo di macchia che non vogliamo vedere sulla nostra biancheria: quella delle bruciature. A volte una distrazione mentre si stira può far sì che uno dei nostri abiti venga compromesso, ma se il danno non è stato molto grave è possibile ripararlo grazie all'acqua ossigenata.

Se hai bruciato leggermente un capo bianco, dovrai solamente prendere un panno e inumidirlo con acqua ossigenata. Strofina la parte danneggiata e poi metti il panno sull'area bruciata e passa al di sopra il ferro a una temperatura media. È importante che l'indumento non si riscaldi troppo.

Seguendo queste istruzioni vedrai come la macchia di bruciato scompare dalla tua biancheria. Considera che questo trucco non funziona con gli indumenti colorati.

Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata - Passo 2
3

Un'altra forma di togliere le macchie dagli indumenti con acqua ossigenata, è mischiandola con bicarbonato. Il sistema funziona soprattutto nel caso di macchie d'inchiostro. Miscela un cucchiaino di bicarbonato con un po' di acqua ossigenata fino a formare una pasta, poi applicala nella zona in questione, lascia agire per un paio di minuti e strofina con un panno imbevuto di acqua e la macchia d'inchiostro scomparirà.

Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata - Passo 3
4

Le macchie di sangue sono un altro incubo ricorrente, ma nulla che l'acqua ossigenata non possa eliminare. Se un capo bianco o chiaro si è macchiato di sangue, devi semplicemente applicare acqua ossigenata nella zona e lasciare agire per alcuni minuti.

Nell'applicare vedrai come l'acqua ossigenata inizia subito a fare bolle, il che significa che sta agendo sulla macchia. Se il sangue è vecchio, allora bisogna lasciare l'indumento in ammollo in acqua calda per ammorbidire la macchia, poi segui le istruzioni precedenti.

Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata - Passo 4
5

Un'ottima forma di togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata è aggiungendola quando fai la lavatrice. Questo prodotto funziona come sbiancante senza danneggiare gli indumenti come fa la candeggina, questo è il motivo per cui si può aggiungere un po' di acqua ossigenata ai tuoi lavaggi e ottenere indumenti molto più bianchi e impeccabili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La pulizia della casa.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: siol.net
1 di 5
Come togliere macchie dagli indumenti con acqua ossigenata